Il fondatore e direttore creativo di 1017 ALYX 9SM, Matthew Williams, ha creato il progetto 6 MONCLER 1017 ALYX 9SM, lanciato in partnership con SSENSE: l’obiettivo è rielaborare l’unione tra attitudine metropolitana e marca industriale, aggiungendo anche tecniche distintive e dettagli siglati dall’hardware, tipico marchio di fabbrica del designer.
Cercando di fondere insieme i due DNA, le parole chiave di 1017 ALYX 9SM e Moncler sono comfort e praticità, le quali definiscono una linea moderna e uno stile metropolitano, inedito per l’azienda di moda; la collezione è composta da piumini, parka imbottiti, giacche a vento leggerissime, giacche smanicate e cappotti in pelle: anche gli accessori sono molto particolari, come si può notare da cinture in catena con moschettoni, zaini con gilet o cappello incorporato e stivali in neoprene con suola di gomma.
Questi prodotti hanno base nylon e fondamentale in questo progetto è anche la nastratura e la saldatura a ultrasuoni dei prodotti, mentre leggings e maglie vengono realizzati in Econyl, nylon rigenerato e derivato da materiali di scarto, quali plastica recuperata dagli oceani.
La gamma cromatica su questo tipo di tessuto diventa tattile e irregolare, mostrando anche il suo legame con la vita metropolitana: i colori prevalenti sono il nero, il grigio e il bianco, uniti a colori più accesi come il rosso e l’arancione.
La collaborazione 6 MONCLER 1017 ALYX 9SM è disponibile dal 9 gennaio 2020 nelle boutique Moncler, su moncler.com e sui wholesaler mondiali.