Edicola Radetky è una struttura storica che si trova in riva alla Darsena milanese, il cui restauro è stato affidato a Progetto Città Ideale affinché si potesse ricreare un nuovo centro culturale per l’altrettanto rinnovata Darsena, con in programma mostre e diversi progetti.
La nuova vita dell’Edicola è stata realizzata inoltre grazie al sostegno di Enel Energia che sostiene anche le singole mostra esponendo contemporaneamente un’opera di ogni artista al Punto Enel di Via Broletto 44.

Parte di questo ciclo espositivo che vede l’Edicola come contenitore di arte contemporanea è Capricho, l’opera installazione appositamente realizzata per l’occasione da Devis Venturelli. La mostra è stata inaugurata il 3 dicembre e sarà visitabile fino al 15 gennaio 2017 tutti i giorni 24 ore su 24.

Colori sgargianti, pizzo, morbidezza sono le parole chiave che raccontano Capricho il cui titolo rimanda completamente ai bizzarri ed “esagerati ” Capricci” dello spagnolo Goya. La struttura rimanda architettonicamente a quella di una colonna che si erge però all’interno di uno spazio chiuso, e da qui prendono piede le numerose contraddizioni che si possono riscoprire all’interno di quest’opera. La colonna è per antonomasia una struttura solida, classicamente perfetta, slanciata e stabile. Qui ci ritroviamo invece di fronte ad un qualcosa di tondeggiante, morbido, estremamente colorato che per giunta possiede al suo interno un flusso d’aria perenne, atto ad agitare la sommità costituita da fili di lana colorati in continuo movimento. Le sue scanalature sono state ricreate con il chiaroscuro conferito dalla verticalità del pizzo che è un tessuto anch’esso contradditorio simbolo talvolta di lusso, talvolta di morte ma anche di purezza.

Quello che dovrebbe essere un monumento per la città, diventa in questo caso un miraggio quasi sensuale, un’opera visionaria volta ad attirare il passante in una dimensione di estasi urbana. E’ un’opera fortemente simbolica che ricorda molto le contraddizioni umane e della società che talvolta è portata a bizzarie non sense . Nelle proprie opere Devis Venturelli utilizza spesso spunti che derivano dall’antropologia culturale contemporanea, e la colonna è essa stessa fortemente antropomorfica.

Durante gli acquisti natalizi  e il mercatino della Darsena, consigliatissimo un salto all’Edicola per farsi coinvolgere completamente da Capricho.

 

Capricho di Denise Venturelli

Edicola Radetzky, viale Gorizia (Darsena), Milano

Fino al 15 Gennaio

Ingresso Libero 0-24

Info www.edicolaradetzky.it

 

venturelli-capricho-whynotmag  venturelli edicola-whynotmag