Miu Miu Women’s Tales è il ricorrente appuntamento con l’audiovisivo visto da uno sguardo prettamente femminile che viene riproposto nel contesto della sezione “Giornate degli autori” alla Mostra di Venezia 74. Il progetto che permette a giovani registe promettenti ed affermate di liberare al 100% la propria creatività.
Due cortometraggi molto diversi tra di loro: #13 “Carmen” è firmato da Chloe Sevigny, l’eclettica icona di stile anni 90′. Carmen è una donna contemporanea che fa della propria ironia il suo punto forte e la sua chiave di lettura della vita.
Il sarcasmo è infatti la caratteristica principale di questa donna che firma assieme a Chloe il cortometraggio.
Sono gli stereotipi che ci circondano tutti i giorni, visti da un punto di vista femminile con un velo di pessimismo, che rendono questa ironia sintomo di intelligenza e modernità.
Totalmente opposto invece il cortometraggio di Celia Rowlson Hall, regista, ballerina e coreografa che in questo corto non ha dato freno a alle sue passioni e ha messo in scena un film che vede intersecarsi le due forme d’espressione. Il risultato è un cortometraggio visionario dal taglio futuristico.
In occasione della presentazione dei due cortometraggi anche alcune conferenze in tema che vedono protagoniste Tavi Gavinson, Zosia Mamet, Cellia Rowloson Hall, Kate Bosworth, Laura Harrier, Kiernan Shipka, Rowan Blanchard, Hailey Gates.