Le sorelle Mulleavy, fondatrici e direttrici creative del brand di Los Angeles Rodarte, hanno diretto il loro primo lungometraggio. Kate e Laura sono già state premiate per il loro lavoro sul film di Darren Aronofsky’s “Black Swan” con il Broadcast Film Critics Award nomination per Best Costume Design.
Ma questa volta il loro lavoro non si ferma ai costumi… “Woodshock” è un film che si sviluppa sul personaggio principale Theresa, la proprietaria di un negozio di marjuhana interpretata da Kirsten Dunst.
Una storia ambientata in un mondo a se, alienato e caotico: un mondo che rispecchia quello che è il punto di vista della protagonista, in balia di paranoie e sostanze che la rendono a malapena appesa alla realtà.
Tra gli altri personaggi c’è Jhonny, un giovane ragazzo che vive vicino alla casa di Theresa interpretato da Jack Kilmer, giovane attore che abbiamo già incontrato in Palo Alto di Sofia Coppola.
Il film colpisce soprattutto per la bellezza delle immagini, le sfumature cromatiche e la resa visiva che spesso ricorre ad un’effetto vintage, quello della pellicola.
Si percepisce a fondo questa sorta di ossessione per alcuni elementi naturali come alberi e boschi (tema del film), ma anche per la forma e le cromie di fiori e piante.
“Woodshock” potrebbe essere definito come un fashion film, che va a “definire” un concetto nuovo e un mondo completamente staccato dalla realtà.