Performance Demonstration °1, undated 1 sound tape reel

Un incontro di percezioni diverse. Negli spazi del MUDEC, il Museo delle Culture di Via Tortona ospitato negli spazi dell’Ex-Ansaldo, percezione passiva e azione si incontrano e si fondono “in Performance Demonstration °1, undated 1 sound tape reel” di Yvonne Rainer, un’installazione sonora curata da Valentina Sansone per Uovo Performing Arts Festival.

Allo spettatore vengono consegnate delle cuffie in cui la voce di Yvonne Rainer, danzatrice, coreografa, filmmaker e scrittrice nata a San Francisco nel 1934, guida le prove del suo spettacolo “Performance Demonstration” (1968). Il lavoro della Rainer, fin dagli inizi, è stato caratterizzato da una riflessione rivoluzionaria sulle diverse forme artistiche e sui loro canoni, sulla scia della Contestazione del 1968.

Lo spettatore, libero di muoversi nelle varie sale del museo, è spinto a rompere la “quarta parete” fra opera e suo fruitore, fra passato e presente, perché ciò che ascolta non è azione in fieri ma la una registrazione di qualcosa che è già accaduto.

Performance Demonstration gioca sui limiti del concetto di performance, suggerendo che non debba essere più destinata a una ricezione passiva del pubblico ma che piuttosto debba essere inter-agita, vissuta attraverso dimensioni spaziali e temporali sempre diverse.

Mudec2

Scritto da Chiara Tripaldi