Fra i personaggi che uniscono persone di tutto il mondo, un posto riservato spetta a Topolino. Simbolo della Walt Disney Company sin dal suo debutto cinematografico, il 18 novembre del 1928, con il corto d’animazione Steamboat Willie. Nel 2018 il topo più amato di sempre si merita un festeggiamento mondiale per il suo 90°compleanno. Una festa che si sviluppa lungo tutto l’anno e che vede mondi disparati come attori principali, dalla moda all’intrattenimento passando per il design.
A dare il via al World’s Biggest Mouse Party, i 90 giorni da Ottobre a Dicembre di puro divertimento nei parchi Disney di tutto il mondo, ci ha pensato Neymar. L’attaccante del Paris Saint Germain ha trascorso una giornata a Disneyland con la fidanzata e gli amici.
Il 4 Novembre ABC trasmetterà in prima serata un show televisivo interamente dedicato a Topolino che vedrà la presenza di stelle del cinema e importanti esibizioni musicali.
Disney Channel aprirà la quinta stagione degli Emmy Awards con corti a lui dedicati.
Disney ha scelto l’alto artigianato e la forza espressiva di Bosa per una collaborazione, dalla quale è nata, fra le altre proposte creative, quella di Elena Salmistraro, ‘Mickey Forever Young’. La promettente designer è riuscita a cogliere la personalità sempre vitale di Mickey e a tradurla in un oggetto da collezione, da Novembre in distribuzione worldwide negli showroom Bosa e in alcuni showroom Disney. Il suo Topolino gioca con cromie a contrasto, decori street-art, scarpe borchiate e texture tridimensionali. Il risultato avvicina il personaggio ad un eroe metropolitano.
Un’altra collaborazione importante, oltre a quelle con Forever21 e Chiara Ferragni, è avvenuta fra Vans e Disney che fatto nascere una collezione dedicata in esclusiva a Mickey Mouse, disponibile da Ottobre.
I designer Vans hanno riprodotto decenni di immagini iconiche di Topolino su capi d’abbigliamento, scarpe e accessori, catturando lo spirito e l’evoluzione di Topolino dalla sua nascita fino ai giorni nostri. La prima apparizione sul grande schermo di Topolino nel 1928 è celebrata dal modello Sk8-Hi che sugli inserti laterali riporta scene tratte da L’aereo impazzito, un cortometraggio muto in bianco e nero e sul tallone ha impresso un simbolo in 3D. Un’altra Sk8-Hi, una T-shirt e uno zaino Old Skool commemorano Fantasia, film d’animazione del 1940 in cui Topolino si trasforma nell’“Apprendista stregone”.
Una Slip-On a fiamme e scacchi reinterpreta Topolino e Minnie in chiave punk. E tanto altro. Certo è che i fan di Topolino possono sfoggiare il loro carattere “Off The Wall”. #DisneyxVans
Ma il vero appuntamento è l’8 Novembre con l’uscita nei negozi e online dell’attesa co-brand collection MOSCHINO [tv] H&M. Come ogni anno, H&M ha realizzato una collaborazione con un grande nome della fashion industry internazionale, questa volta è stato il turno di Moschino, alla cui guida creativa c’è Jeremy Scott. Il risultato sono colorate felpe con protagonisti Topolino & friends, iconici accessori gold e capi in pelle.
Ci sono tutti i presupposti perché questo venga ricordato come un autunno anticonvenzionale. Divertente, a tratti sfacciato e sarcastico. Con una vena nostalgica di sottofondo che non lascia inascoltate le parole di Walt Disney del 1954 «Spero che non ci si dimentichi mai di una cosa: tutto è cominciato con un topo».