Dal 1998 la maison francese Louis Vuitton propone un ritorno alle proprie origini di brand di valigeria con le sue City Guides. Quest’anno la casa di moda parigina presenta la prima edizione italiana delle sue celebri e rinomate City Guides delle città di Milano,Parigi,Londra,New York e Shanghai.
Mercoledi 22 aprile alla Galleria Carla Sozzani si è tenuta la presentazione della guida di Milano raccontata dai suoi autori, Donatella Brun, Pierre Léonforte, Isabelle Valembras-Dahirel, ospite speciale Giovanni Gastel, celebre fotografo di moda e a ricoprire il ruolo di moderatrice Antonella Matarrese. La City Guide dedicata alla città italiana che quest’anno sarà sede dell’EXPO racchiude ben 600 indirizzi in 320 pagine, ognuno dei quali porterà il visitatore ma anche il milanese più curioso a scoprire ristoranti,bar,cinema,atelier,gallerie d’arte e molto altro del capoluogo lombardo.
Sfogliando la City Guide di Milano è interessante scoprire che non si tratta di una guida prettamente di lusso, bensì sono presenti angoli della città più metropolitana, luoghi in cui gustare il migliore street food. Una caratteristica che rende questa guida così unica è rappresentata dal fatto che i suoi autori sono milanesi e parigini e riescono a fondere in queste pagine due culture, due modi differenti di vivere la stessa città in modo perfettamente armonico e con un tocco di ironia. Il fotografo milanese Giovanni Gastel, dopo aver trascorso 12 anni a Parigi, racconta la sua Milano svelando gli ambienti più intimi ed i luoghi della tradizione meneghina tappe fisse dei suoi soggiorni in città.
La guida Louis Vuitton si rivolge ad un pubblico ampio ed ha l’obiettivo di far viaggiare il lettore anche semplicemente sfogliandola, grazie alle dettagliate descrizioni e alle immagini scattate dai fotografi di Tendence Flue e da Alain Willaume. Le Louis Vuitton City Guide si possono acquistare nei monomarca della maison ed in alcune librerie selezionate tra cui la Galleria Carla Sozzani in Corso Como a Milano.