In occasione della 96esima edizione di Pitti Immagine Uomo a Firenze, Fred Perry partecipa all’iniziativa “Romanzo Breve di Moda Maschile”.

Dall’11 al 14 Giugno 2019, Fred Perry, brand nato nel 1952, è il brand che continua ad influenzare generazioni di anticonformisti, registi, ribelli, musicisti, artisti e grandi nomi dello sport, offrendo un connubio tra sport e streetwear. Il marchio porta in scena le iconiche polo che hanno influenzato milioni di fan di tutto il mondo e che hanno fatto la storia dell’abbigliamento maschile.

Fred Perry non è solo un brand, ma anche una storia. Tutto nasce in una piccola cittadina nel nord d’Inghilterra, dove figlio di un umile filatore di cotone, Fred, percorre negli anni la strada di atleta di tennis, riconosciuto a livello internazionale. Diventa infatti campione mondiale di ping pong a soli 19 anni, prima di passare al tennis e vincere i Wimbledon per ben tre volte e passare poi al pubblico di Hollywood. “Gli stessi colpi, le stesse angolature, gli stessi effetti” sul campo, vengono trasmessi successivamente alla linea di abbigliamento britannico che crea.

A Firenze, da oggi, non solo i capi in mostra, ma anche una collezione permanente e un catalogo raccontano il brand britannico attraverso sei modelli di polo: tre pezzi iconici Fred Perry e tre modelli provenienti dalle fortunate collaborazioni con Judy Blame, Comme Des Garcons e Raf Simons.

Viene presentata la mostra “Romanzo Breve di Moda Maschile”, voluta da Fondazione Pitti Immagine Discovery, in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, che, mette in scena la moda uomo dal 1989 ad oggi, vista attraverso la lente di Pitti Uomo. Olivier Saillard, curatore della mostra, racconta la storia e l’evoluzione del menswear incrociando il Made in Italy con i guest designers, talenti della moda della scena contemporanea internazionale con le esperienze della grande imprenditoria dell’abbigliamento.

A partire dalla stagione Primavera-Estate 2020, Fred Perry presenta le proprie collezioni unicamente presso il nuovissimo showroom milanese di Socrep, il distributore italiano del brand. Socrep è oggi partner importanti nei comparti della moda, sport e outdoor, con particolare accento sui marchi lifestyle. Lo showroom, in zona navigli, si sviluppa su ca. 600mq dando la possibilità al noto marchio inglese di presentare la collezione nella sua totalità, evidenziandone le novità, i temi di stagione e le diverse collaborazioni.

 

Fred Perry al Pitti 96