Presentato in concorso alla 77 edizione del Festival del Cinema di Venezia, il nuovo film di Emma Dante, “Le Sorelle Macaluso” è ambientato nella bella Sicilia, terra madre della regista.

La storia è il racconto di come il tempo agisce sulle persone e Emma Dante lo racconta mediante varie sfaccettature e lo evidenzia attraverso la storia di quattro sorelle.

La casa in cui abitano diventa lo spazio in cui crescono e diventano grandi. Ci sarà però un momento della loro infanzia che cambierà la loro vita per sempre.

Immagini forti e poetiche allo stesso tempo raccontano sia l’evoluzione del tempo che il differente approccio alla vita che le sorelle sviluppano con l’età. Di sottofondo sempre una grande bellezza con cui le inquadrature sono curate. Un occhio di riguardo poi al mondo animale che infatti la regista afferma avere molto a cuore. Le sorelle inoltre, in tutte le loro fasi di età sono interpretate da attrici differenti. Da qui la scelta di non utilizzare il trucco per l’invecchiamento proprio per rispettare una cronologia e una veridicità del suo effetto. Un cast molto talentuoso che vede protagoniste donne davvero di tutte le età.

 

61200-LE_SORELLE_MACALUSO__THE_MACALUSO_SISTERS__-_Official_Still__3_