Arte ECOtemporanea, così definisce le sue creazioni l’ingegnere ambientale nonché eccezionale artista, Linda Schipani. Lusso e sostenibilità vanno all’unisono, prendono forma nelle sculture gioiello, mostrando, sotto nuove seducenti e sinuose forme, plastica, carta, metalli e altri materiali in una nuova vita, nobilitati da cristalli, pietre e metalli preziosi.
I protagonisti essenziali sono gli alti contenuti etici e i materiali di scarto industriali e domestici, volti a creare opere uniche nel loro genere; tutte pensate e realizzate nel laboratorio artistico di Messina, Ecolab. Qui, dove anche i cavi elettrici rinascono sotto nuove forme e ogni oggetto diventa fonte d’ispirazione per un’altra creazione, pronta a comunicare e a suscitare vitali emozioni.
Una tematica importantissima, quella affrontata e presa a cuore da Linda Schipani: il recupero volto alla sostenibilità ambientale. In un mondo che ha troppo bisogno di riguardo e di poesia le idee dell’artista siciliana calzano a pennello.
Animo eclettico, Linda si è mostrata anche all’Expo 2015 di Milano accanto alle eccellenze orafe siciliane, dove ha presentato un progetto coraggioso ed originale, promosso da una strategica sturt-up i cui protagonisti sono appunto arte, ingegneria ed ambiente. Gioielli che si indossano e che danno un valore in più alle mise scelte, perfetto connubio tra particolarità e unicità.
La Sicilia si riconferma come terra di un’arte e di una cultura che non muore mai, preparata a veder crescere personalità artistiche predisposte a portare alto il nome di quest’isola. Linda Schipani è tra queste.