Con la crisi, il popolo di creativi si fa sempre più avanti e nel mondo della concorrenza nasce il bisogno di distinguersi, di avere la propria originalità, ma anche quel quid in più. Lo sanno bene le creatrici di If Bags, “It’s hard to be simple”: il loro motto, l’obiettivo, quello che vogliono trasmettere. Una ricerca continua per mantenere il tratto della semplicità che contraddistingue il marchio fin dalla sua nascita, perché si sa, le cose più belle sono le più semplici.
If nasce a Milano, quasi casualmente, nel 2010, per la “volontà di creare” di tre amiche, Isabella De Felice, Francesca Mesiano e Claudia Legnani (il nome è dato alle iniziali delle prime due, poi rimasto perché “lascia spazio all’immaginazione”), nel 2012 arriva il lancio su web e di qui la visibilità per lo zainetto aumenta. If Bags raffina il suo prodotto e diventa un progetto imprenditoriale, tutto viene curato nei minimi dettagli.
Lo zaino a sacco di ecopelle, chiuso da corde da vela e cazzillo in legno fresato viene indossato dai ragazzi più diversi, perché oltre che dalla semplicità e dall’artigianalità, questo è caratterizzato dalla possibilità di personalizzarlo, scegliendo tra 22 colori e 4 tipi di corde. A conquistare non poco è anche l’immaginario che sta dietro le If Bags, creato dall’illustratrice Naki, un mondo fatto da teneri personaggi quali marinai, boscaioli, indiani d’America e orsi.
Le creatrici di If Bags hanno creato un temporary lab in via Vigevano 11, a Milano, dove poter trovare la loro collezione, che è inoltre corredata da borsoni, pochette, tazze e custodie, ma non solo perché il negozio/laboratorio è un vero e proprio network dove si incontrano altri giovani creativi, illustratori, artisti.
TEMPORARIF STORE – VIA VIGEVANO N.11 (MILANO, IT)
ORARI LUNEDI 16-20
MARTEDI-MERCOLEDI 11-20.30
GIOVEDI-DOMENICA 11-21.30
Fino al 24 dicembre 2015.