Il mercante di Nuvole. Studio65: 50 anni di futuro è la mostra con cui il 27 Novembre la GAM di Torino ha inaugurato una serie di eventi che avranno luogo in diverse città lungo tutto il 2016 e che celebrano i 50 anni di attività di Gufram (1966-2016), lo storico marchio italiano che ha reso celebre il Radical Design.
Optare per Torino come luogo d’apertura di questo anno di eventi non è una scelta casuale, fu proprio qui infatti che nel 1966 l’azienda cominciò a lavorare ed a collaborare con il collettivo di architetti, anch’esso torinese, Studio65, i cui i progetti, molti dei quali realizzati appunto grazie a questa collaborazione, sono i soggetti di questa mostra.
Infatti l’esposizione a cura di Maria Cristina Dediero ripercorre anche il mezzo secolo di attività di Studio65, inscindibile da quello di Gufram, il tutto avvenuto sotto la guida di Franco Audrito, che Charley Vezza, global creative orchestrator di Gufram, definisce con queste parole:“ da 50 anni un mercante di nuvole che, con la sua creatività, le ha rese tangibili”. Il periodo del tutto anticonformista in cui il collettivo iniziò a lavorare lo vede assolutamente protagonista della Pop Art Design assieme a Gufram, con cui realizzò appunto la maggior parte dei progetti. In mostra sarà possibile ammirare molti oggetti che testimoniano il sodalizio tra lo studio ed il brand, tra questi ad esempio la seduta Capitello(1972), la poltroncina Attica(1972) ed il divano componibile Leonardo(1969), ed inoltre la più importante, ovvero l’anteprima di una serie limitata del celebre divano Bocca (1969), emblema simbolico per eccellenza di questa fiorente collaborazione. La serie Oro è stata appositamente creata per questa prima mostra, perciò le celebri labbra rosse si colorano per l’occasione di nuove sfumature, divenendo così dorate rendono l’oggetto ancora più prezioso ed ambito.
Da Torino la palla passerà poi ad altre importanti città come Miami, Chicago, Parigi e Londra e Milano, un vero e proprio tour globale di Pop Art Design che spiegherà tappa per tappa l’importanza e l’attualità di questo marchio ancora innovativo. Verranno infatti svelate di volta in volta nuove speciali edizioni limitate e progetti inediti appositamente realizzati, perchè Gufram ancora oggi dopo 50 anno rimane il punto fermo per molti creativi, un marchio a cui essi si rivolgono per i progetti d’avanguardia che indagano materiali e tecnologie.
Dal 27 Novembre 2015 al 28 Febbraio 2016
Presso: GAM, Via Magenta 31, Torino
Orari : da Martedì a Domenica: 10.00 – 18.30. La biglietteria chiude un’ora prima (per festività verificare orari sito)
Ingresso: Intero: € 12, Ridotto: € 9 (verificare sul sito le categorie di riduzione)
Tel: +39 011 4429518 centralino +39 011 4429595 segreteria