Trasformare un’idea pura in un capo da indossare. Questo è il processo creativo da cui nasce LAU, il brand Made in Italy fondato a Roma nel 2011 da Lisa Anderlini, talentuosa designer con una laurea in architettura, un amore per la serigrafia e i comics, una passione per quel mondo magico e surreale fatto di numeri e calcoli.
Tutto è nato a New York. Un viaggio nella Grande Mela da cui prendono forma e materia le tante idee della giovane stilista italiana, che danno vita a un interessante progetto creativo con una chiara riconoscibilità nel panorama del fashion.
Ispirato costantemente dai viaggi, i sogni e la geometria, LAU è molto più di un semplice brand: un luogo metafisico dove “forza, eleganza e spirito” sono concepite come realtà astratte, oniriche e senza tempo. Un immaginario in continua evoluzione che crea una sostanziale relazione tra gli outfit e il mood di chi li indossa.
Per l’autunno-inverno 2015-2016 Lisa Anderlini ha realizzato particolari creazioni che raccontano la “contaminazione” dei sensi. SYN, abbreviazione di synesthesia, è una libera espressione dell’inconscio tra gli universi percettivi e ha come punto di riferimento il Bauhaus e la teoria del colore di Johannes Itten. Una collezione di top da indossare come maglie o abiti, in cui forma e colore convivono in un rapporto speciale che affonda le radici nella scuola tedesca di design contemporaneo. Ogni capo è presentato in una doppia variante di colore, dal total black a una variazione cromatica. Un perfetto equilibrio che è il risultato del passaggio da un attento studio sul colore, reso possibile grazie alla luce, all’analisi della sua assenza, il buio. Le immagini della campagna pubblicitaria sono state realizzate da Federico Ciamei, fotografo professionista che conduce riflessioni sul colore, sulle ombre e sulle luci.
Una collezione studiata, innovativa, minimale e originale. Il brand di Lisa Anderlini è riuscito a trovare una giusta e soddisfacente collocazione sul difficile e incerto mercato della moda. E’ il frutto creativo di passioni, cultura, idee, voglia di rischiare. Degno di un talento tutto da scoprire.
“There is only one road to follow, that of analysis of the basic elements in order to arrive ultimately at an adequate graphic expression. ” (V.Kandinskij)