Eribluff è lo pseudonimo d’arte con cui si è fatta conoscere sul web, ma il suo nome vero è Erika Zolli.
Si tratta di una giovane fotografa italiana specializzata nella creazione d’immagini che ripropongono nuovi mondi e realtà alternative. La fotografia assume per lei il ruolo di uno strumento surreale che può condurre l’osservatore molto oltre lo spazio temporale e che può fargli allargare la mente con profonda morbidezza. Lo sfondo del nuovo mondo creato nell’immaginario di chi osserva, è un ambiente poetico e quasi “fantastico”, in cui ci si trova del tutto trasportati.
Con i suoi lavori Erika è in grado di creare infatti qualcosa di magico, le sue foto sono un mixage di surrealismo e di delicatezza, in cui i soggetti interagiscono direttamente con lo spazio circostante, creando un’esperienza extrasensoriale.

Tra i suoi progetti vi è il delicattismo Levitation, in cui immagini fluttuanti di personaggi leggeri come ali di fata, fluttuano in bolle di sapone impalpabili. Erika parla di Levitation in questi termini “L’idea che sta alla base dell’intero lavoro è quella di voler mostrare una quotidianità, che è appunto la quotidianità della città in cui vivo, Milano, in un contesto poetico e affascinante. Filo conduttore di questi scatti è la Levitazione, intesa come leggerezza, come capacità di guardare il mondo con occhi che non conoscono la gravità e le sue leggi.” Un altro progetto è Into the music, composto da dodici fotogrammi che hanno il preciso compito di riportare l’individuo ad un avvicinamento con sè stesso attraverso il contatto con la natura.

Altro gusto possiede la sua ultima serie Surreal Arabesque, in cui oggetti della nostra quotidianità  come una un latta di tonno, una tenda o una nuvola, sono trasportatti in un nuovo universo e vengonono arricchiti da elementi stravaganti surreali ma anche ironici in maniera da creare delle composizioni assolutamente al di fuori dall’ordinario. Il termine arabesque viene qui usato come gioco, la perfezione dell’ideale viene contrapposta alla divertente diversità dell’immaginazione e di cosa può comporre alle volte la nostra mente se stimolata da diverse immagini.

Tutte le fotogtafie di Erika sono visibili sul web ma non vediamo l’ora di vedere una sua esposizione!

 

Pagina facebook: https://www.facebook.com/eribluffphotography

 

erika zolli2-whynotmagerika zolli 3-whynotmagerikazolli3-whynotmag