Dal 15 al 18 gennaio durante la Milano moda uomo si è svolto in via Tortona, come di consueto, il WHITE – vetrina internazionale della moda contemporanea, dove una generazione di stilisti, designer e artisti trovano una preziosa rampa di lancio.
Noi abbiamo avuto il piacere e l’opportunità di curiosare tra i vari exhibitors del WHITE, scegliendo cinque brand che ci hanno più colpito durante quest’ultima edizione.
Qui di seguito i nostri cinque nomi con relativa scheda.
LOSERS:
“Noi, come gli artisti maledetti, abbiamo costruito la nostra cultura sulle nostre idee e la nostra genialità, senza chiedere niente a nessuno. Ed è così che intendiamo continuare. Come dei veri “LOSERS” giapponesi, dobbiamo credere fortemente in noi stessi: a prescindere da quello che la vita ci costringe ad affrontare, e anche se perdiamo (“LOSE”) non avremo rimpianti. Per noi la parola LOSER non ha connotazioni negative, ma è fonte di orgoglio. Ecco perché abbiamo scelto il nome LOSERS.”
Nato in Giappone, LOSERS dedica la sua attenzione all’idea di iki, concetto di bellezza e perseveranza. L’elemento distintivo di LOSERS è l’elemento a forma di V sulla noia delle proprie sneakers, ispirandosi al design delle tradizionali infradito giapponesi: le Geta, le Zori e le Waraji – che cambiano colore in base alla tomaia. La linea basic è la colonna portante dell’intera collezione, mentre la linea custom cambia di stagione in stagione.
LES GEOMETRIES:
LÉS GEOMETRIES è active couture, essenziale e chic, con una spiccata attenzione nell’accostamento di tessuti tecnici performanti/futuristici e nella qualità sartoriale dei tagli.Il fitting perfetto, il controllo muscolare e la termoregolazione sono le principali caratteristiche per capi i quali materiali sono trattati per seguire le forme del corpo e raggiungere il massimo livello di comfort, con un pattern geometrico che rende quasi tutto tridimensionale. Infine, i capi presentano dettagli catarifrangenti inseriti per distinguersi tra gli edifici delle grandi città.
FENG CHEN WANG:
Originario di Pechino, Feng Chen Wang è un neo-laureato al Royal College of Art.
Vive attualmente a Londra, ed è proprio da qui che partono le sue creazioni.
MISBHV:Producono in Europa, usano tessuti italiani e portoghesi, odiano la parola “streetwear”, prendono rischi, organizzano parties e costruiscono comunità: MISBHV è nata nel cuore dell’ex blocco orientale – e vive tra quella grinta sovietica e la cultura post-Tumblr contemporanea – come una linea di tees per pochi intimi – skaters, rapper, artisti e modelle.
Pur rimanendo fedele ai suoi valori fondamentali – self expression, amore per la pop culture e un atteggiamento fai da te, MISBHV si è affermata come un brand noto per la sua premium quality e spiccata personalità.
KATIE EARY:
Katie Eary è una designer londinese, con il suo menswear aggressivo e nobile, che non ha bisogno di introduzione.