Il 16 marzo 1966, Vans aprì i battenti in California – era un’azienda a conduzione familiare, ma sognava in grande. Cinquant’anni più tardi, lo spirito di Van Doren è ancora vivo e rappresenta uno dei più importanti simboli worldwide della cultura giovanile: in questa data storica il brand è lieto di annunciare il lancio globale di The Story of Vans.
“Questa è una giornata emozionante per Vans: stiamo entrando in un nuovo capitolo della nostra storia e festeggiamo 50 anni “Off The Wall” di sostegno attivo all’espressione creativa. Allo stesso tempo, guardiamo al futuro, presentando le piattaforme progressive e le innovazioni ai prodotti che i clienti Vans di tutto il mondo si aspettano. The Story of Vans descrive le tappe che hanno reso Vans il marchio speciale che è oggi e la composizione creativa della campagna ci consente di far rivivere quei momenti, attraverso un’esperienza interattiva presso le House of Vans di tutto il mondo”. – Kevin Bailey, presidente di Vans e VF Action Sports.
Per festeggiare, Vans presenta una campagna unica composta da una serie di cinque corti: uno racconta il percorso del marchio Vans, mentre gli altri quattro descrivono le modalità fondamentali di espressione creativa di Vans e definiscono il mantra della vita “Off The Wall”. The Story of Vans si avvale di disegni a prospettiva forzata, fogli di celluloide, ritagli di carta e classiche calzature Vans, animando il tutto in stop-motion per celebrare il marchio con un’intricata coreografia. Con la regia di Reza Resoli di Pet Gorilla, The Story of Vans prende vita grazie alle eccentriche illustrazioni in b/w degli artisti francesi Mrzyk & Moriceau e a una colonna sonora prodotta da Beta Petrol, che si è avvalsa della collaborazione di vari musicisti, fra cui John Herndon dei Tortoise e Wayne Kramer degli MC5. Ciascun corto, inoltre, ha per narratore un personaggio: Jeff Grosso, skater professionista, dà voce al corto principale, la leggenda della tavola Tony Alva narra la storia del proprio racconto col marchio nel corto dedicato agli sport estremi, l’artista e musicista Ray Barbee, Chuck D dei Public Enemy e l’attrice e icona della moda Chloë Sevigny prestano la propria voce ai corti dedicati rispettivamente ad arte, musica e moda.
Il momento cult della campagna si avrà nelle House of Vans di tutto il mondo. A New York, Londra e Hong Kong gli ospiti potranno immergersi in The Story of Vans: l’ambiente coinvolgente di ciascuna House of Vans prevederà workshop di fai da te, personalizzazione delle calzature, una retrospettiva sulla storia di Vans e performance musicali accuratamente selezionate, con artisti del calibro di Nas, Dinosaur Jr., Wu-Tang Clan, The Kills, Erykah Badu, Jamie xx, Dizzee Rascal, Yeasayer e Shlohmo – prenderanno parte all’evento anche una serie di leggende dello skateboard e atleti professionisti.
Per partecipare ai festeggiamenti di House of Vans e ricevere maggiori informazioni sull’esperienza visita www.houseofvans.com / www.houseofvanslondon.com e www.vans.com per guardare The Story of Vans. Condividi la storia del tuo legame con il brand usando l’hashtag #since66.