COS ama designer nuovi e innovativi: l’abbiamo potuto capire dalle installazioni realizzate negli anni scorsi in occasione del Salone del Mobile. E possiamo anticiparvi che quest’anno il progetto è stato affidato al famoso architetto giapponese Sou Fujimoto. Riconosciuto come uno dei principali e più noti progettisti di architettura contemporanea al mondo, le sue creazioni sono in gran parte ispirate alla natura.

Il video realizzato per presentare il progetto offre uno spaccato dello studio dell’architetto, del suo pensiero dietro l’installazione, Forest of Light e di come il concetto prenderà vita il prossimo aprile. Ispirato dalla città di Tokyo, concepita come selva architettonica, Sou Fujimoto ha abbracciato il concetto di astrattezza della luce, in relazione al rapporto tra natura e opere dell’uomo.

Forest of Light creerà un’interazione in continua evoluzione tra lo spazio, il corpo e le emozioni dei visitatori, rendendo l’esperienza unica per ognuno di loro. L’illuminazione reagirà alla presenza delle persone all’interno dello spazio generando diverse variazioni nella densità della luce; gli specchi creeranno un effetto infinito e i rumori di una foresta naturale riecheggeranno in tutto lo spazio. L’uso di riflettori è un aspetto importante dell’installazione che collega la location (ex cinema e teatro) l’architettura e la moda, sottolineando l’importanza del momento.

“Accadrà lì per poi scomparire: un momento unico in un teatro. Il contrasto tra le città di Tokyo e Milano, la realtà a lungo termine e un momento irripetibile di realizzazione”, afferma l’architetto.

Stagione dopo stagione, le collezioni COS sono state ispirate dai suoi lavori e dalla sua propensione alla continua sperimentazione di tecniche innovative. Condividendo l’idea del brand svedese, di uno stile creativo e semplice allo stesso tempo, Sou Fujimoto afferma che moda e architettura influenzano la nostra vita e i nostri comportamenti in modo simile.

“La collezione Primavera/Estate 2016 si distingue per l’utilizzo di nuovi materiali e tecniche di finitura: denim riciclato per i gioielli, bordi grezzi e stampe disegnate a mano. È bello per noi poter lavorare con qualcuno che condivide i nostri valori, che ama sperimentare e che osa spingersi oltre i confini del nuovo design”, ha commentato Karin Gustafsson, responsabile della linea donna.

L’installazione COS x Sou Fujimoto “Forest of Light” sarà visibile dal 12 al 17 aprile 2016, presso il Cinema Arti, nel centro di Milano.

COS X SOU FUJIMOTO_whynotmag