Lo scorso 13 aprile 2016 abbiamo fatto un viaggio all’interno della cinquantacinquesima edizione del Salone del Mobile. Margot Zanni, fondatrice e Style Director di Dalani, lo shopping club online dedicato all’Home & Living, ci ha accompagnato in un interessante percorso tra alcuni degli stand più rappresentativi della Fiera.
Un viaggio curioso alla scoperta delle tendenze e dei trend nel mondo del design, grazie a Margot abbiamo curiosato “dietro le quinte” di Dalani ed abbiamo potuto vedere da vicino come avviene la selezione, lo scounting e l’aggiornamento dei brand.
Oltre 1.300 espositori presenti tra cui grandi nomi del design come Missoni Home, Diesel Living, Moroso, Poltrona Frau, Trussardi Casa, Frette, Pedrali e Skitsch.
Ma quali sono le tendenze delle prossime collezioni? ecco alcuni dei trend che abbiamo scoperto insieme a Margot Zanni:
– Il primo è riconducibile al concetto di “interiorità”, inteso come modo di vivere la casa. Circondarsi e vivere all’interno di un ambiente cosy, confortevole, in grado di proteggerci dal mondo esterno e capace di coccolarci. La casa si trasforma così in un piccolo rifugio personale, una tendenza già esplicitata da molti brand, primo fra tutti Cassina, storica azienda italiana che ha fatto e continua a fare scuola con i suoi grandi pezzi. Da settembre 2015 vanta Patricia Urquiola, designer spagnola naturalizzata italiana, alla direzione creativa del brand. La designer ha ora lanciato una collezione di divani dalle linee morbide e sinuose, andando contro la tendenza che ha caratterizzato gli ultimi venti anni, fatta di forme rigide e minimal e un design ricco di spigoli.
– Un altro concetto è quello di “spiritualità”, il design diviene “interior”, nella ricerca personale che ognuno di noi compie del proprio essere e della propria personalità che si declinano in riti, colori e forme.
– Per quanto riguarda i trend materici possiamo parlare di una predominanza di velluto, cotone e materiali naturali. Perfettamente ripresa dai colori, in generale soft, ma non classicamente pastello, in grado di continuare perfettamente quella ricerca di interiorità da parte della casa. Non mancano alcuni accenti cromatici più decisi, quali senape, mattone e il verde smeraldo. Ma si tratta di audaci riflessi immersi in un contesto di palette dalle sfumature molto naturali.