A Piece Of Cloth.
Il concetto simbolo di Issey Miyake viene omaggiato dalla campagna di presentazione della collezione AW 2016 dal titolo “Beyond”. Il video, diretto da Jacob Sutton, magnetizza lo spettatore, attraverso gli effetti ottici creati dalle trame dei particolari tessuti “3D Steam Stretch”.
Movimenti tortuosi, vortici ipnotici, forme uniche e inaspettate. Sutton, con un impianto composto da sette telecamere, ha alternato sei scatti in fermo immagine ad uno scatto in movimento ad alta velocità. “Ho voluto che lo spettatore vivesse una viscerale esperienza 3D di come il tessuto si muove. I fermo immagine in stretta successione sembrano sospendere il tessuto nel tempo e le immagini in slow motion gli ridanno movimento”.
Come sottofondo la musica di Gold Panda che segue con perfetta metrononia i movimenti dei corpi.
Il concept del video comprende quello che è il genio di Issey Miyake. Tra minimalismo e complessità, tra arte dell’origami e nuove tecnologie, Miyake è uno scultore, un innovatore, un visionario. La singolare tecnica di A Piece Of Cloth permette di produrre vestiti finiti senza l’utilizzo di cuciture, unendo la tradizionale tessitura con sistemi computerizzati e dando la possibilità di modificare a proprio piacimento l’abito che si indossa: la personalizzazione dei capi permette la partecipazione alla produzione e al design dei capi stessi.
E’ possibile vedere il video omaggio a Miyake qui.