A partire dal 15 settembre sarà disponibile a livello globale The Bumbys APP, la nuova applicazione che ti mette in prima fila, accorciando tempi e distanze tra pubblico e artista.
A lanciarla sono i Bumbys, un duo di Brooklyn, le cui identità sono tutt’oggi anonime, che dopo il clamoroso successo americano, arrivano in Italia per presentare la loro app all’interno del Wired Next Fest a Firenze, il 17 e 18 settembre.
Nel 2008, i Bumbys si esibiscono per la prima volta nella metropolitana di Brooklyn, nel tentativo di compiere un esperimento sociale; da allora le loro “appraisal“ sono diventate così ambite da portarli a collaborare a livello globale per conto di realtà del calibro del Whitney Museum of American Art, Mercedes Benz, Christian Louboutin, Givenchy, Vogue, MTV e Toyota.
La performance di questa coppia di artisti è uno show puro: si presentano dietro una scrivania con due macchine da scrivere analogiche, travestiti con parrucche, occhiali e un paio di cuffie fornendo, a chi si presenta loro, A Fair and Honest Appraisal of Your Appearance (una valutazione imparziale e onesta del tuo aspetto). Producono un breve racconto, sulla base delle associazioni e le impressioni che nascono dal comportamento e il linguaggio del corpo della persona che hanno difronte, che si concretizza in un cartolina scritta dalla loro Brother e firmata dal duo, che diventa un pezzo unico d’arte creato su misura.
Con the Bumbys app non sarà più necessario mettersi fare lunghe code durante una delle loro performance e chiunque potrà scoprire in tempo reale il proprio “appraisal“ uploadando una propria foto o video e ricevendo, in formato digitale, il profilo personalizzato.