Martedì 18 Ottobre alle 18.30 la Galleria Deodato Arte inaugura “Uomini e altri demoni” una personale curata da Chiara Gatti composta da circa quaranta opere dell’artista spagnolo Josè Molina. La mostra sarà visitabile dal 18 Ottobre fino al 26 Novembre.
Circa 40 le opere esposte, quelle storiche, quelle più recenti ed anche inedite, tutte raccolte qui come un nucleo atto a conoscere più da vicino il lavoro di questo straordinario artista nato a Madrid nel 1965, ma trasferitosi in Italia sul lago di Como in tenera età. Da giovanissimo inizia a dipingere per poi momentaneamente prendere le distanze dalla pittura dedicandosi al disegno, all’illustrazione e mostrando un sempre più un vivo interesse per lo studio della psicomotricità, della psicologia transazionale, dell’antropologia, della filosofia e della storia antica. Nel suo operato si può scorgere una grande abilità tecnica ed una grande cura per i dettagli, entambe sintomi di un’attentissima e sensibilissima ricerca sui sui soggetti preferiti, ovvero l’uomo, la natura umana e gli aspetti più bui di quest’ultima.
Le immagini esposte dimostrano quanto Molina abbia viaggiato e persino scavato all’interno della mente degli uomini ed il tutto ci viene comunicato con un linguaggio visionario ed espressivo. L’intento della mostra è proprio quello di raccontare lo studio di Molina incentrato sull’uomo, sui suoi incubi e sulle sue paure più nascoste.
In tutte le sue serie, “Predatores“, “Los Olvidados“, “Anima e donna“, “The monster under my bed” e anche nell’ultima “Peccati e virtù“, l’arte di Molina si mostra come un grande specchio che deve rivelare ciò che siamo nel profondo, non solo quello che viene mostrato agli altri ma anche quello che invece teniamo solitamente nascosto. È una pittura colta che si forma sullo studio di grandi classici ripetutamente citati: il Rinascimento, El Greco, Solana e Goya (sia Capricci sia i Disastri della guerra), e più in generale storie e leggende delle antiche mitologie. In occasione della sua personale milanese, sarà esposto per la prima volta, anche il nucleo inedito di quattro sculture legate a temi analoghi del ciclo “Predatores”.
Coordinate mostra
José Molina. Uomini e altri demoni
Deodato Arte, via Santa Marta, 6 – Milano
Dal 19 ottobre – 26 novembre 2016
Inaugurazione Martedì 18 ottobre, ore 18.30
Martedì – sabato 10.30-14.00 e 15.00-19.00
Tel. 02 80886294 – galleria@deodato-arte.it www.deodato.com