Un’edizione della MFW donna, dal 21 al 26 settembre, che ha portato sotto i riflettori le collezioni primavera estate 2017 di 176 marchi, divisi in 71 sfilate, 90 presentazioni più cinque su appuntamento e 31 eventi. Tra debutti ufficiali, grandi ritorni, assenze importanti e new name da tenere d’occhio.

Abbiamo selezionato per voi i défilé e i look più interessanti della prossima calda stagione.

Leitmotiv

Un carillon di vivaci colori pervade la passerella firmata dai Leitmotiv. Il marchio fondato dal duo creativo Juan Caro e Fabio Grasso porta in scena total look sartoriali monocromatici o stampati di fiori e animali. Tra fluttuanti abiti cosparsi da una cascata di ruches e lunghe gonne a balze o corte a semi ruota. Una primavera estate 2017 che trae ispirazione dalla Deer dance, la danza del cerbiatto. In un dialogo tra arte e moda che si incontrano nell’universo onirico e surrealista del brand.

Uma Wang

E’ un omaggio alle terre africane la collezione di Uma Wang dedicata alla prossima hot season. Un malinconico e solitario viaggio nel deserto marocchino alla ricerca di antiche culture e civiltà, ripercorso attraverso immagini fotografiche, riprodotte su sari e blazer oversize. Tra righe, grafismi e dettagli in pelle nera.

Laura Biagiotti

Una sportività elegante e una femminilità a tratti seducente riecheggia nel suggestivo scenario del Piccolo Teatro di Milano. Per dare vita all’immaginario creativo di Laura Biagiotti, che per la primavera estate 2017 si ispira al mondo del golf. Tra richiami 60s, rombi e fantasie rigate che si alternano a creazioni di pizzo, macramé e tricot. All’insegna del colore e del savoir faire tricolore, di cui la maison romana si fa da sempre portatrice.

Atsushi Nakashima

Dettagli mutuati dal design futurista, modernità e spirito anticonformista sono il diktat della collezione di Atsushi Nakashima, stilista giapponese salito in pedana nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale come vincitore del concorso internazionale DHL Exported, progetto ideato da DHL in collaborazione con IMG Fashion a sostegno dei giovani creativi. Tra silhouette rigorose, pois, fantasie camouflage e delicate trasparenze. Con cenni allo sportwear in abiti, t-shirt e felpe over sovrapposte.

Ricostru

Un modernismo minimalista che profuma d’oriente. Un monologo interiore, il racconto di un sogno notturno. Che rivive nell’immaginario della prossima hot season di Ricostru, il brand del collettivo cinese fondato da Rico Manchit Au nel 2011 in Cina, che ha sfilato all’Armani Teatro grazie al supporto di Giorgio Armani. Una collezione che è un buon compromesso tra tradizione e innovazione, in cui accanto ai materiali classici trovano spazio tessuti futuristici. Una severa eleganza che prende vita in un gioco di forme lineari e asimmetriche su silhouette composte o morbide, che svelano sensuali trasparenze.

Philipp Plein

L’addio alle passerelle milanesi del designer tedesco per traslocare, dalla prossima stagione, a New York unendo uomo e donna, non poteva essere celebrato che con uno show super esplosivo, accompagnato dalle performance live di Fergie e Fat Joe. Un villaggio incantato fatto di giostre colorate, carretti di gelati, giganteschi fenicotteri rosa. Una parata di modelle bellissime e maledettamente sexy camminano a ritmo di musica canticchiando le note della canzone M.I.L.F. $. Con indosso hot pants, slipdress luccicosi, corsetti ricamati, salopette in denim e tutine striminzite. Addobbate da chilometriche catene dorate di diversa grandezza attorcigliate sul corpo. Per finire con sneakers e sandali con listini al ginocchio.

Dolce e Gabbana

Un turbine di immagini, colori, scintillii. Quella scritta evocativa sullo sfondo, tropico italiano, che emoziona e inorgoglisce. E’ un racconto ironico e allegro del simbolismo tricolore a tratteggiare la primavera estate 2017 di Dolce e Gabbana. Da Napoli alla Sicilia. Un omaggio divertente al sud Italia, tra ballerini partenopei di breakdancers, stampe di spaghetti, pizza, Madonne e mandolini. Non mancano richiami ai cliché tipici delle feste di paese: cerchietti e coroncine iper decorati, giacche da majorette e il tamburo della banda musicale, stampato su abiti o a forma di borsa. Per una collezione estremamente social e ispirata ai millenials. Pronta a essere subito immortalata da un parterre ricco di star del web e socialite di ultima generazione, da Lucky Blue Smith con le sorelle, a Rafferty Law e Cameron Dallas, Sistine Stallone e Rafferty Law, rispettivamente figli di Sylvester e Jude. Che a fine sfilata hanno preso parte alla lunga tavolata per la cena in Montenapoleone in occasione della nuova mega boutique inaugurata il 24 settembre. Una standing ovation per la voglia, sempre ben riuscita, del duo creativo di promuovere il nostro paese in tutto il mondo.

Leitmotiv

Leitmotiv

Uma Wang

Uma Wang

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Laura Biagiotti

Laura Biagiotti

Atsushi Nakashima

Atsushi Nakashima

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricostru

Ricostru

Philipp Plein

Philipp Plein

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dolce & Gabbana

Dolce & Gabbana

Dolce & Gabbana

Dolce & Gabbana