La moda non è solo passerelle e haute couture, parola di Monica Nascimbeni. “Sopra il sotto – Tombini Art raccontano la Città Cablata” è l’iniziativa culturale promossa e realizzata da Metroweb, l’azienda milanese titolare della più grande rete metropolitana di fibre ottiche d’Europa, durante la settimana della moda F/W 2015/16.
Le strade del quadrilatero milanese di via Montenapoleone si coloreranno grazie alle firme dei più grandi stilisti: ventiquattro tombini saranno protagonisti assoluti, interpretati da big del settore come Giorgio Armani, Just Cavalli, Missoni, Laura Biagiotti, Prada, Versace e altri grandi nomi dell’Alta Moda. I tombini verranno cesellati a rilievo e dipinti a mano. Questa volta i discreti quadrati in ghisa che ogni giorno calpestiamo distrattamente nelle nostre corse verso l’ufficio o nelle passeggiate del weekend si prenderanno la loro rivincita.
Nelle edizioni precedenti, il compito di decorare i tombini era stato affidato a street artist italiani e stranieri, tra cui l’americano Shepard Fairey, diventato famoso con l’iconografia di Barack Obama. Quest’anno invece, anche in vista di Expo 2015, la mostra a cielo aperto che ha inaugurato il 24 Febbraio nelle vie della moda è stata riservata a ventiquattro eccellenze italiane, compresi due giovani fashion designer, Alessandro Garofolo e Santi, vincitori di un contest realizzato in collaborazione con l’Istituto Marangoni.
La chiusura dell’ esposizione – prevista per Gennaio 2016 – vedrà i Tombini Art, dopo uno scrupoloso restauro, battuti all’asta da Christie’s; Metroweb ha dichiarato che l’intero ricavato andrà in beneficenza all’organizzazione no-profit Oxfam Italia.
Sopra il Sotto – Tombini Art è un evento organizzato da Metroweb, con il patrocinio di Comune di Milano, e in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana.
Scritto da Matteo Triola