Quanti regali non graditi avete ricevuto anche quest’anno? Un maglione troppo piccolo che non si può cambiare, una collana in nichel a cui siete allergici o un profumo che vi hanno già regalato?
Nei risultati della ricerca TNS* commissionata da eBay da cui emerge come quasi un italiano su due, il 48%, dichiari di aver ricevuto almeno un regalo non esattamente desiderato.
Cosa fare quindi con i classici doppioni, i gadget tecnologici che non useremo mai o gli accessori che non incontrano i nostri gusti?
Se il 47% delle persone intervistate decide comunque di tenere il regalo, facendo buon viso a cattivo gioco, sono oltre 2,8 milioni gli italiani che stanno già pensando a come rivendere online i doni indesiderati. Un’attitudine che vede più inclini gli uomini con un +33% rispetto alle donne.
Ma dopo aver venduto questi prodotti, gli Italiani come pensano di investire il loro nuovo guadagno? Se prima di tutto rimane forte e in continua crescita l’attenzione verso il risparmio, con il 57% degli intervistati che dichiara di voler fare economia (+12% vs 2014), raddoppia rispetto all’anno precedente il numero di persone che decide di utilizzare il ricavato per acquistare un regalo per qualcun altro, mentre scende dell’ 8% chi decide di comprare per sé.
I doni non graditi diventano così occasione di nuovi guadagni con cui realizzare i propri sogni e regalarsi nuove emozioni.
Dal 26 dicembre fino all’8 Gennaio, eBay propone una promozione dedicata a tutti i venditori privati con tariffe gratuite per 5 inserzioni ed un massimo di 1 euro di commissioni sul valore finale di vendita.
E se il vostro più grande problema sono le spedizioni, non temete, hanno pensato anche a questo! Con il nuovo Gestore delle Spedizioni si potranno gestire agevolmente tutti i ritiri e le consegne da un’unica piattaforma e approfittare delle tariffe di spedizione speciali di corrieri selezionati, con un risparmio fino al 40%.
Perciò non disperate se avete ricevuto un regalo non gradito! Il regifting non è più un Taboo.