L’Air Max Day è stato introdotto da Nike nel 2014: una festa nata per celebrare le Air Max e la loro vasta e incredibile storia, il 26 marzo di ogni anno, con eventi ad hoc tra i quali l’Air Max Con, la multi-city convention a New York, Tokyo e Hong Kong.
In concomitanza con l’Air Max Day 2016 non mancheranno le special release che delizieranno i fan dello swoosh:
– Nike Air Max Zero in yellow/white, ideata e disegnata dal leggendario progettista Tinker Hatfield, a seguito di una versione limitata lo scorso gennaio con una tomaia in mesh traspirante in bright yellow utilizzato per la tomaia, mentre il total white in sintetico andrà a rifinire la sneaker. Ulteriori dettagli sono evidenziati col nero che contrasta la fodera interna, la linguetta brandizzata e l’outsole.
– Nike Air Max BW ULTRA in persian violet con una tomaia in mesh, dettagli sagomati e strati esterni senza cuciture. L’unità Air Max visibile nel tallone per un’ideale ammortizzazione, intersuola cava per comfort, leggerezza e flessibilità. Ulteriori dettagli il tallone e la punta in gomma per una maggiore resistenza nelle zone più soggette all’usura.
Per l’occasione, AW LAB ospiterà nei suoi store di Milano in via Torino, 22 e Roma in via del Corso, 505 il servizio di personalizzazione gratuito Nike Speaker Services attraverso originali e numerose proposte di customizzazione, una straordinaria occasione per chi acquisterà il suo nuovo paio di Nike Air Max e per chi accederà in store con un modello Nike ai piedi.
Disponibili entrambe da domani presso AW LAB, i Nike store di tutto il mondo, online e selezionati store.
Abbiamo chiesto a Enrico Gisana, un giovane artista e Graphic Designer classe 1985, di realizzare due opere ispirate alle nuove Air Max Zero, ecco cosa ne è venuto fuori!
– E-Motion (in copertina) rappresenta la vibrazione, il movimento e la dinamicità della nuova Air Max Zero.
– Tiger Fonda (immagine sottostante) è un chiaro rimando al mondo del burlesque; l’iconica coppa di champagne viene sostituita dalla nuova Air Max Zero mentre, Jane Fonda e Tigerman diventano un tutt’uno.
Ogni composizione si contraddistingue per la ricercatezza estetica nonostante, il più delle volte, i soggetti vengano scelti in modo del tutto casuale.
Ogni singola immagine è un punto di partenza per raccontare qualcosa di diverso, di nuovo, di surreale.
Le immagini dei collage interagiscono quasi sempre con dei caratteri tipografici mondo per il quale l’artista nutre forte interesse.
Tra gli artisti da cui trae ispirazione ci sono: Rotella, Basquiat, Ernst, Magritte, Picasso, Mondrian, Duchamp, Hausmann, Apollinaire, Rodchenko.