Amate l’atmosfera natalizia e non temete il freddo? Ecco una mini guida ai Mercatini di Natale, più incantevoli e famosi d’Europa, in collaborazione con Viaggi di Boscolo.

NORIMBERGA E VIA ROMANTICA

Norimberga mercatini di natale

Norimberga, con il suo mercatino che è uno dei più antichi d’Europa. Ogni anno, ben 180 bancarelle entrano in sfida tra loro sfoggiando ricchi e sfavillanti addobbi natalizi, per aggiudicarsi il prezioso Plum Menschen d’oro. Si possono ammirare innumerevoli capolavori d’artigianato locale, e degustare prelibatezze della regione come il famoso pane di prugne a forma di omino. Il tutto è “confezionato” da meravigliose e particolari decorazioni che possono addobbare l’albero di Natale di casa vostra. Imperdibile un giro poi a Wurzburg e Rothenburg, due città gioiello della Germania, ricche di storia e di eleganti palazzi che ne raccontano l’antico passato. Wurzburg, famosa soprattutto per i suoi edifici sacri legati alla curia, ed è ricca di influenze dell’arte barocca italiana del ‘600 e ‘700. Di Rothenburg ci si innamora per i colori dei palazzi e per la maestosità delle mura, percorribili anche a piedi, che abbracciano la città vecchia.

Maggiori info e costi qui: Norimberga e Via Romantica

MERCATINI DI NATALE NELLA SPUMEGGIANTE BERLINO

Berlino mercatino di natale

Una delle più frizzanti ed ecclettiche città d’Europa, Berlino. Non solo cultura, arte e storia, ma anche un affascinante clima natalizio, con i suoi 25 Mercatini che decorano le vie della capitale. L’offerta è straordinaria: dai mercatini vegani a quelli per i cani, dai tradizionali a quelli delle ONLUS. In esposizione, decorazioni fatte a mano e, per gli amanti della gastronomia, dolci e bevande locali. A cornice di tutto ciò, magnifici eventi e manifestazioni natalizie.

Maggiori info e costi qui: Mercatini di Natale nella spumeggiante Berlino

MERCATINI DI NATALE NELLA ROMANTICA SVIZZERA

zurigo_mercatini_natale_01_0

Dall’Avvento a Natale, le principali città delle Confederazione Elvetica cambiano d’abito. Bellissime ed eleganti sono le decorazioni natalizie che le impreziosiscono, offrendo un meraviglioso spettacolo per occhi e cuore. Si parte da Zurigo, la principale città per dimensioni e vivacità, che non ha bisogno del titolo di “capitale” per sentirsi grande. È splendida ed elegante anche grazie a uno dei suoi gioielli: il più grande Mercatino Coperto d’Europa, con ben 150 chalet ospitati all’interno della stazione centrale. L’imponente albero di Natale impreziosito da ben 7000 luccicanti decorazioni firmate Swarovski, svetta sulle bancarelle illuminando sguardi, strade e sorrisi.

Imperdibile il Mercatino mignon sulla Werdmühleplatz: composto da 100 casette di legno. Si procede alla volta delle cittadine più popolari della Svizzera, tutte da scoprire in giornata. Winthertur, con un Mercatino di ben 100 chalet; San Gallo e la bellissima università; Lucerna con il suo caratteristico ponte coperto e, infine, Berna la città degli orsi. 3 notti a Zurigo

Maggiori info e costi qui: Mercatini di Natale nella romantica Svizzera.