Il 2017 è iniziato con nuove ed inedite collaborazioni, una di queste è quella tra Allison Katz, Paolo Pecora e House of Voltaire.
Dalla spontanea curiosità di indagare l’industria della moda nasce il progetto di Allison Katz, artista canadese con base a Londra, che ha portato alla realizzazione di 3 serie di maglie, curate da Paolo Pecora e vendute nel Xmas Market di House of Voltaire, celebre Temporary shop che propone pezzi d’arte in edizione limitata e pezzi di moda di altissimo livello. Una serie di “maglie d’arte” in colori diversi è stata presentata a Pitti con la Collezione FW 18 e sarà disponibile in negozio e in vendita sul sito della Gilmar (l’azienda che produce e distribuisce Paolo Pecora Milano) dal prossimo inverno.
L’ispirazione per questa capsule arriva da una casuale scoperta fatta in un negozio di porcellane a New York, per via di un motivo floreale dipinto su un piatto del XVIII secolo di manifattura inglese.
Nell’Epoca Vittoriana ogni fiore significava un’azione o emozione o codice sociale specifico, mentre oggi un fiore può essere così eccessivamente caricato di significati da diventare un segno vuoto e saturo; diventa così un simbolo difficile con cui lavorare poiché si pensa di conoscerne già ogni significato. Tutto ciò nell’immaginario di Katz rappresenta lo sviluppo e l’attivazione dei sensi, oltre che una possibilità di avvicinare l’essere umano alla natura.
“I fiori non sono stati creati per noi; piuttosto i nostri sensi si sono sviluppati per loro. Ma questi sono dubbi legati alla genetica, e ai desideri.” Afferma l’artista che da anni indaga la storia della pittura occidentale.
Nasce da qui la collezione limited edition di Paolo Pecora firmata Allison Katz, prodotta in un’edizione limitata di 10 pezzi e disponibile, fino a esaurimento, sul sito di shopping on line di Farfetch e su quello di House of Voltaire.