In una domenica milanese all’insegna della moda, presso The Mall, localizzato in una delle zone più moderne e innovative di Milano, Porta Nuova, si è tenuta la sfilata Spring/Summer 2016 della collezione del sarto, scultore, pittore e architetto Carlos Gil.
Lo stilista, nato a Nampula in Mozambico, verso la fine degli anni Sessanta, si è laureato in Design della Moda in Portogallo e ha intrapreso il suo percorso di ricerca della bellezza in tutte le sue forme.
Nel 1998 apre il suo atelier personale e dopo pochi anni il suo primo store a Fundao in Portogallo.
L’apprezzamento per il suo lavoro gli conferiscono differenti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.
Quest’anno inoltre viene nominato come Best Fashion Designer al XX Golden Globe Awards Gala portoghese.
Nella sfilata di oggi possiamo notare che Carlos Gil, detto The New Sartorial, proprio perchè unisce le sue competenze sartoriali, pittoriche, scultoree e di architettura, idealizza ogni indumento con una sensibilità espressionista, dove i toni neutrali si fondono ai colori vibranti.
Inoltre si vede come avvolge la silhouette femminile con la maestria di architetto, definendo così il corpo attraverso curve e linee diagonali che si presentano con pieghe e volumi.
La sua grande capacità è quella di mantenere la purezza e la perfezioni delle forme sartoriali e di far sì che qualcosa di semplice, diventi unico ed inimitabile.
Carlos Gil crea il suo personale collage di texture e tagli e suddivide le varie aree che costituiscono la silhouette in un mix di arte e tecnica ed inoltre proprio come un pittore, lavora con i pattern alla ricerca della tridimensionalità.
La sua collezione è il messaggio chiaro dello stilista che desidera dimostrare al mondo che “Cucire è una forma d’arte!”