Un collage dal sapore artigianale che fonde il passato al contemporaneo accostando due talenti eccezionali, la collezione “Artisanal” SS 16 Margiela di John Galliano e la “Canestra di frutta” di Caravaggio.
Maison Margiela, la concettuale ed enigmatica Maison che spesso vira le collezioni alla direzione genderless. La SS16 Artisanal Collection di John Galliano (alle redini del brand dal 2014) è costituita da tessuti differenti e sofisticati accostati magistralmente dalla creatività del direttore creativo di Margiela.
Il dipinto “Canestra di frutta” di Caravaggio, artista formatosi tra Milano e Venezia, attivo tra Napoli, Roma, Malta e Sicilia nel periodo a cavallo sedicesimo e il diciassettesimo secolo, è una delle prime opere che eleva la natura a soggetto e non più ad esclusivo background di un dipinto. Olio su tela datato 1599, periodo Barocco.
L’accostamento è una questione non esclusiamente cromatica ma legata a quel sapore “artigianale” che si sintetizza al meglio all’interno della collezione di Galliano per Margiela e nell’opera di Caravaggio.
Un accostamento capace di dare massimo risalto a due talenti apparentemente lontani. Note cromatiche che si intersecano e un sapore artigianale proprio sia tecnica dell’olio su tela che delle textures raffinate e corpose di Margiela. Passato e presente si fondono e creano un’immagine nuova che mette in risalto entrambe le forme d’arte creandone una terza a se stante.