Nel collage di questa settimana si fondono due mondi affini che però, rappresentano il tema della natura in due modi differenti.

La collezione al fulcro di questo “Tribal collage” è Valentino ss16 che qui si interseca con le illustrazioni dal tema botanico dell’artista londinese Katie Scott.

La spring/summer di Valentino, disegnata dal duo Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli (che oggi si è diviso lasciando Piccioli a capo della maison e Chiuri per Dior) ha alla base un messaggio ben preciso dice Piccioli “La tolleranza, e la bellezza che si genera dal fondersi di culture diverse”.

Per la campagna della collezione il duo non poteva che affidarsi al fotoreporter Steve McCurry, pilastro della fotografia, sporattutto dal tema “wild” e della fotografia che ritrae diverse culture, come quella dei popoli africani.

Le illustrazioni minuziose e dal sapore “botanico” di Katie Scott sono molto richeste e prestigiose sia come opere singole che come featuring con vari brand, marchi e riviste.

Questo matching tra la fotografia di Mccurrry che ritrae il reale e le illustrazioni astratte di Scott, genera un insieme che si sposa a pennello. Entrambi gli “ingredienti” del collage rappresentano a loro modo il sapore della terra, della savana e dei popoli africani con colori caldi e vivaci che accostati rendono il mondo della collezione di Valentino un microcosmo a se stante.