Nell’”Abstraction collage” si congiungono due mondi che si intersecano, da una parte l’arte contemporanea di Yayoi Kusama dall’altra la moda di Rei Kawakubo nell’ultima collezione AW 16 per Comme des Garçons.
Due mondi in cui l’astrazione gioca da protagonista e riesce a creare realtà a se stanti.
L’artista giapponese, dopo aver visitato il mondo e aver fatto proprie le più svariate influenze porta la sua personale arte ed espressione ad essere conosciuta ed apprezzata davvero ovunque. Una figura iconica ed inconfondibile, legata ossessivamente ad un soggetto ricorrente: i pois.
La Creative Director e fondatrice di Comme des Garçons, Rei Kawakubo è rinomatamente una delle rivoluzionarie della moda di tutti i tempi e con l’ultima collezione non smentisce questa caratteristica. Una connessione anche a livello cromatico lega le figure protagoniste del collage della settimana.
Due mondi che si attraggono e si fondono nelle più varie forme d’arte: dalla collezione della stilista giapponese, alla figura stessa dell’artista Yayoi con il suo caratteristico taglio e colore di capelli e un’espressione che la rende inconfondibile. L’ingrediente che sembra provenire da entrambi i mondi che il collage vuole fondere in uno unico sono le illustrazioni degli archivi di Comme des Garçons, recentemente esposti a Milano (nel marzo scorso), per un progetto di The Art Markets (TAM).