Il collage di questa settimana rievoca il sapore caldo, mediterraneo, della cultura italiana, attingendo dalle radici e dalle bellezze eterne che connotano il bel paese.
Gli ingredienti sono la collezione con cui lo stilista napoletano Francesco Scognamiglio ha debuttato all’haute couture di Parigi A/W 16/17 e i mosaici che caratterizzano le origini dello stilista a partire dai mosaici della sua città: Pompei.
L’altro elemento che valorizza il collage è un frammento del mosaico delle “fanciulle in bikini” di Villa del Casale a piazza Armerina in Sicilia.
Nella collezione presentata al debutto per l’haute couture di Parigi c’è tutta l’energia e il culto delle origini dello stilista, conciliate alla femminilità e alla sensualità rese interessanti dalle coperture totali, come il velo completo davanti al viso.
I frammenti dei mosaici di Pompei accompagnano e descrivono in parte le origini e la cultura da cui proviene la moda dello stilista, assieme alle tradizioni profonde e intrinseche del territorio.
La fanciulla in bikini di Villa del Casale porta con se la femminilità della donna che qui rappresenta anche la nascita del costume spezzato che sembra infatti essere un’invenzione romana.
Villa del Casale risalente al IV secolo, è un patrimonio dell’Unesco.
Il connubio di queste forme d’arte nel collage vuole esprimere il calore e la profondità di un insieme di culture con semplicità ed essenzialità che mette in luce al meglio due arti con le stesse radici ma epoche diverse.