Il collage di questa settimana lega ancora una volta la moda al cinema: il brand Jacquemus, del giovane stilista francese Simon Porte Jacquemus, con la collezione SS16 forma un tutt’uno con il film pilastro del periodo della nouvelle vague, Pierrot le Fou, diretto da Jean Luc Godard.
La palette dei colori che contraddistinguono l’estetica francese propria del brand la si ritrova spesso anche nelle cromaticità della pellicola di Godard. Jacquemus, che ama definirsi per certi aspetti infantile, è legato profondamente alle semplici e forti caratteristiche della Provenza, il sole i colori blu e bianco e Marsiglia.
Per la campagna della collezione non ha voluto mostrare i capi ma ha utilizzato le immagini delle sue muse, Clara Deshayes e Philippine Chaumont da piccole, scontornate su uno sfondo monocolore, creando così una campagna innovativa e d’effetto.
In Pierrot le Fou i due protagonisti, interpretati da due icone degli anni sessanta Anna Karina e Jean Paul Belmondo, si sposteranno assieme proprio in Provenza dove è ambientato il film, in cui vengono esplorati i comportamenti spesso anche infantili dei protagonisti attraverso le varie tappe e turning point.
L’insieme è un microcosmo a se stante e ricercato costituito da due mondi affini l’uno all’altro: da un lato la contemporaneità del brand, dall’altro il sapore di un’altra epoca in cui però il contesto ed il background di Jacquemus si adatta perfettamente.