Nel “ supernatural collage ” si uniscono mondi ultraterreni e visioni non comuni di qualcosa che va al di la della realtà.
L’atmosfera e il contesto in cui il regista danese costruisce la trama e il background del film Melancholia, con Kirsten Dunst e Charlotte Gainsbourg si intersecano al mondo controverso e geniale di una figura della moda di cui sentiamo la mancanza, Alexander McQueen.

Lars von Trier, il regista della pellicola mette in scena una visione assolutamente unica dell’attesa di una presunta apocalisse. Le immagini e i frame del film lasciano trapelare la bellezza del soprannaturale, invisibile altrimenti all’occhio umano.

Il mondo articolato in cui l’arte di McQueen si sviluppò e di cui oggi è costituita la base del suo marchio ha un sapore altrettanto alienante e astratto, in cui la genialità è la protagonista di una moda singolare.

Il legame di questi due mondi va oltre l’estetica ma attinge all’attitudine e ad una visione non convenzionale, che rende questo collage la galassia in cui due pianeti si sono incontrati.