“The Naples collage” il collage dedicato all’amore per la città di Napoli. Da una parte il lookbook della pre-collection SS 17 di Givenchy firmata Riccardo Tisci, scattato in uno dei suoi quartieri più famosi, dall’altra le immagini della serie “Scugnizzi” (2014) di Brett Lloyd che va a raccontare per immagini quella che è la vita in spiaggia dell’estate napoletana.
Gli scatti di Brett Lloyd, cresciuto a Doncaster, South Yorkshire (che formalmente non ha mai studiato fotografia) intrappolano il vero sapore di una cultura e di uno stile di vita andandone a mostrare pregi e difetti con estrema semplicità e naturalezza.
Gli scatti del lookbook di Givenchy a differenza, sono ambientati in un contesto che va a distinguersi in modo notevole dalle location in cui spesso viene contestualizzato un lookbook. Una delle protagoniste la musa italiana di Tisci, Mariacarla Boscono.
Il contrasto generato tra la vita quotidiana di Napoli che emerge negli scatti di Lloyd e gli scatti in posa per il lookbook, è il principale intento del nostro collage, andando così a mettere in mostra contesti apparentemente opposti, ma in realtà profondamente legati.
E’ in diverse campagne e adv che viene ora data importanza al contrasto e alla bellezza di un contesto prettamente quotidiano, magari anche in movimento. L’osservatore infatti si sente in qualche modo coinvolto in prima persona, ed entra con il proprio punto di vista nella visuale della campagna stessa.