Diesel annuncia la nuova collezione: DIESEL RED TAG in collaborazione con il brand di up-cycling READYMADE, a cura di Yuta Hosokowa, che ha sede a Osaka nel paese del Sol levante.
READYMADE è alla quinta collaborazione che svolge con Diesel. Il brand nipponico è stato fondato nel 2013 ed è diventato fin da subito un marchio innovativo e conosciuto a livello internazionale per l’utilizzo di tessuti provenienti da tende militari e sacche di viaggio vintage. Sostanzialmente si recuperano questi tessuti che poi vengono riutilizzati e reinventati per creare degli innovati capi di abbigliamento. Lo scopo di questo progetto per il brand è quello di promuovere la pace e fare vedere che qualcosa che deriva dall’ambito militare contribuisce a creare dei capi di alta moda. Inoltre, ogni singolo tessuto è diverso dall’altro e questo permette di creare capi unici e differenti tra di loro.
Per Diesel RED TAG, Hosokowa ha creato una collezione unica che vede 250 capi di alta sartoria, tra questi 6 modelli sono stati realizzati personalmente dallo stilista. Tutti i capi (tra cui una giacca con colletto western, una giacca utility, una borsa da viaggio, un cappellino da baseball e due paia di jeans) sono stati realizzati attraverso degli avanzi di denim. Anche questa volta è stato utilizzato un tipo di tessuto vintage che ha permesso di dare vita a dei capi completamente nuovi e unici nel loro aspetto.
Si può dire che anche Diesel, come tante altre case di moda, sta partecipando attivamente per realizzare collezioni che siano il più possibili Green, mostrando grande attenzione nei confronti dell’ambiente. “La moda può contribuire alla distruzione dell’ambiente. in considerazione dell’ambiente delle pratiche sostenibili, ho creato una collezione con Diesel a partire da una montagna di vecchi capi denim” afferma Yuta Hosokowa.