Diesel x Diesel nasce dal desiderio di Renzo Rosso, fondatore del brand, di creare una collezione unica che unisce la Diesel del passato e quella presente, e fonde l’eredità del brand nel contesto dell’anno 2021.
“Ho abbracciato questa visione e sono orgoglioso di aver lavorato al fianco di Renzo Rosso in questo progetto che in qualche modo segna un passaggio del testimone che celebra la storia di Diesel, proprio nel momento in cui stiamo entrando in una nuova era”. G.M.
Con questo pensiero Renzo Rosso ha creato una capsule con tanti elementi diversi, una collezione che rievoca e celebra i pezzi Diesel vintage aggiornandoli al 2021, un anno in cui il mondo sembra profondamente diverso da come era negli anni ’80. L’ha chiamata Diesel x Diesel. È una raccolta di “classici” rinnovati, rivisti sotto una nuova veste. La collezione è composta da 24 pezzi, selezionati da un archivio di migliaia di capi.
“Inoltre per celebrare questa collezione, ho voluto realizzare anche una nuova campagna. Si chiama “Fake Smiles”, e la frase ha più a che fare con l’esagerazione che con l’artificio. Partendo dal mantra Diesel del “For Successful Living”, “Fake Smiles” parla della nostra costante ricerca della felicità. Le immagini della campagna presentano soggetti in scenari ordinari quotidiani, tutti mascherati con espressioni estremamente gioiose, immagini surreali che evocano un senso di nostalgia e catturano lo spirito dei decenni che hanno ispirato questa collezione”. G.M.
La capsule ha un’estetica distintamente nordamericana, con uno sguardo senza compromessi a tutti i viaggi di ricerca memorabili che Renzo e il suo team multiculturale di designer hanno fatto alla fine degli anni ’80. L’ispirazione nasce dall’abbigliamento college, dalla Route 66, e da un elemento essenziale per il brand, il workwear. Una giacca college in pelle extra consumata è stata reinventata; così come un cappotto di materiale misto di shearling, cotone, pelle e lana jacquard originariamente ispirato da un viaggio di ricerca della fine degli anni ’80 nel sud degli Stati Uniti, o ancora, un gilet in pelle trattata con toppe che ricordano un viaggio on the road americano. Per ognuno, l’idea di base è quella di creare un ponte tra entità separate, sia a livello governativo che temporale.
Il denim è un elemento essenziale anche nella capsule, in cui è presente una silhouette a gamba dritta con dettagli in pelle applicati che hanno lo scopo di imitare i copri pantaloni in pelle. Il pezzo originale da cui hanno preso ispirazione è di fine anni ‘80: con la loro forma destrutturata e la peculiarità dei pantaloni pseudo-trompe-l’oeil, c’è qualcosa di casualmente appropriato in loro per il 2021. Ci sono poi, anche altri quattro modelli di pantaloni in denim e a completare l’offerta, ci sono felpe, minigonne e camicie riproposte come le loro versioni d’archivio.