È una collaborazione avanguardistica quella tra Diesel Red Tag e Gr-Uniforma, ispirata alla tendenza denim anni ‘90, al workwear e allo stile italiano.
Svelata in anteprima il 18 maggio a Berlino, ormai capitale dell’underground, la nuova collaborazione conta ben più di 50 pezzi, capaci di creare un nuovo linguaggio.
Diesel Red Tag è un hub creativo concepito per ospitare e dare linfa vitale a nuovi stilisti rivoluzionari che diano una nuova interpretazione al DNA del brand. Il risultato sono delle esclusive capsule collection vendute presso retailer selezionati in tutto il mondo.
Rubchinskiy è un nome che gode già di una certa fama nel mondo dello streetwear, ampiamente influenzato dalla cultura russa da cui proviene. Proprio ispirandosi ai movimenti dell’avant-guarde russa di inizio XX secolo, infatti, la collezione attinge a piene mani da questo background culturale a cui aggiunge, però, sapienti contaminazioni contemporanee: silhouettes tipiche del workwear e il denim tipicamente anni ‘90 la fanno da padrone.
Da sempre cuore pulsante di Diesel, il denim compare con sfumature in degradè o vistosi patchwork che arricchiscono giacche, tute da lavoro e pantaloni con uno schema cromatico ricorrente che si compone di bianco, nero e rosso. Gli accessori includono cinturoni di pelle ed intrecci, calze ricamate con il logo Red Tag x Gr-Uniforma e infine sneakers di jeans e tela con pronunciate suole di gomma.
L’idea di Rubchinskiy è di creare delle “pseudo-uniformi” per una ipotetica «opera». Nell’insieme, l’obiettivo dello stilista moscovita era quello di creare una nuova “forma d’arte totale”. Se è vero che il mixed-media non è mai stato così attuale, la collezione del creativo russo si impone come estremamente contemporanea, seppur dal sapore nostalgico.
Per lanciare la collezione, Gosha Rubchinskiy ha messo in scena un evento performativo proprio nel nuovo pop up store Diesel della capitale tedesca.
La collezione Diesel Red Tag x Gr-Uniforma sarà venduta esclusivamente in alcuni Diesel store, sul sito del brand ed attraverso una rete di rivenditori accuratamente selezionati – compresi Selfridges a Londra e KM20a Mosca – partner di Diesel per il progetto Red Tag.