Farewell nasce nel 2013 con il progetto dedicato alla raccolta e selezione di calzature vintage e si espande nel 2014 presentando la sua prima collezione Primavera/Estate 2014, ispirata al mondo escursionistico iper – tecnico.
Abbiamo avuto il piacere di poterli intervistare prima del white, dove li troveremo durante questo weekend!
wnm: Dove nasce farewell? e come mai avete scelto proprio questo nome per il vostro brand?
farewell: Farewell nasce per caso, gioco e coraggio. Parte da espadrillas vintage anni ’90 ritrovate in un magazzino e rielaborate un pò per scherzo, che hanno scatenato in noi la voglia di provare a fare qualcosa di vero.
In sé il nome vuol dire addio: addio al passato (i modelli vintage ritrovati da cui è nato tutto) , addio alla noia ed al lavoro, non sempre fatto con la voglia ed il cuore, addio all’inverno e al grigio. Avevamo voglia di abbandonare tutte queste cose per lanciarci nell’estate della nostra vita, fatta di un progetto nostro, che ci divertisse e rappresentasse, senza pensieri, facile, come avere il sole tutti i giorni.
wnm: Bhe diciamo che materiali e grafiche utilizzati per le vostre scarpe non sono del tutto convenzionali, da dove prendete ispirazione?
Farewell: Ogni mattina ci alziamo con un’idea nuova, sia per lavoro (facciamo tutti e 3 gli art director in agenzie pubblicitarie) che per evasione.
Ci piace curiosare tra tumblr e serie tv, locali notturni e località dei nostri viaggi. Questo progetto ci da la possibilità di raccontare tutto in un unico oggetto,quando lo vedi devi dire… “Si,ma queste? Ciaooooo”
Ogni collezione è un’ibridazione tra mondi diversi, lo scontro tra aspetti distanti tra loro… che ne identificano materiali e nome… Urban-Jungle.. Work Fighter… fino a “Hospital for Souls FW 15/16” presentata a Pitti, White e Parigi, dove il 3 marzo sfileremo con un prodotto nuovo e sperimentale nato da una collaborazione con la designer danese Anne Sofie Madsen.
wnm: C’è un personaggio in particolare , vivente e non, sul quale vorreste vedere indossate le vostre scarpe?
Farewell: Già vederle sui nostri genitori fa particolarmente effetto…
wnm: Tacco o punta?
Farewell: Con le Farewell non c’è differenza.. sono delle flatform quindi come li giri giri sono uguali…(ahahah)
Quest’ anno abbiamo inserito nella collezione 2 strutture nuove.. una molto punta , una troppo tacco… quindi rispondiamo entrambe.
wnm: Quale canzone ha accompagnato la vostra adolescenza?
farewell: Siamo in 3 qui, ti rispondiamo separati senza dirti però a chi dei 3 appartengono..
/ TAKE THAT Relight My Fire / BENNY BENASSI Satisfaction / PEARL JAM Black
wnm: A quale proposta azzardata rispondereste “why not”?
Farewell: Rispondiamo quasi sempre “why not”, se non avessimo risposto così non saremmo qui.
Aspettiamo da voi una proposta azzardata…
wnm: Ci scattereste due foto una con la vostra migliore e una con la peggiore espressione?
Farewell: Te ne mandiamo una che racchiude un pò tutto… soprattutto l’ultimo periodo.