Il tema principale alla base della collezione del designer Dieylane Cisse è la famiglia e, in occasione della sua prima collaborazione con Filling Pieces, lui ha deciso di tornare nel suo paese d’origine: il Senegal.
La collezione primavera/estate 2020 “Family” presenta il nucleo familiare come un legame tra esseri umani basato sullo spirito e sulla fiducia reciproca, piuttosto che sul sangue: proprio in questo periodo difficile la connessione è più importante che mai.
“Family” è progettata attorno a una serie di membri parte di una famiglia immaginaria, i quali sfidano lo status quo e gli stereotipi: in quanto struttura matriarcale, la “CEO Mom” è a capo della famiglia che prevede padre operaio, cugino ribelle e un fratello preppy; ognuno con un proprio stile ben definito.
All’interno di questo editoriale, realizzato dalla fotografa Miftha Bahardeen, il designer di ready-to-wear Dieylane Cisse torna a casa sua in Dakar, Senegal, per scattare la sua prima collezione progettata appositamente per il brand Filling Pieces: lui esplora la storia di BOYHOOD, dove ha lanciato tutti i modelli e ha iniziato a tradurre le diverse età e generazioni in capi di abbigliamento ben progettati.
Per la prima volta il marchio di moda olandese, approfittando del rilascio della collezione ready-to-wear per questa stagione, presenta anche le sue prime scarpe eleganti: Filling Pieces continua la sua missione per cercare di colmare il divario tra streetwear e alta moda e il “Waspy Dress Up”, assegnato al preppy brother, è tra i primi stili ad essere rilasciato in occasione della SS20.
La silhouette formale, sorprendentemente leggera, vanta caratteristiche quali l’acciaio inossidabile, utilizzato per la chiusura con fibbia a scatto in acciaio e per la suola, entrambi completati dal marchio FP.