Quando nel 1974 la casa di moda “Del Pozo” si fa strada nel competitivo campo da gioco della moda spagnola, mai avrebbe potuto immaginare di subire evoluzione tanto radicale.
Jesus del Pozo, ne diventa il creatore esecutivo a tutti gli effetti, aprendo a Madrid una boutique e dedicandosi dapprima al menswear per poi scoprire un successo inaspettato nelle proposte moda donna e abiti da sposa.
Ma sarà proprio la scomparsa del suo fondatore a non permettere al brand di espandere la sua fama al di là dei confini iberici come il team si auspicava da tempo.
Siamo nel 2011 ed un giovane laureato in architettura con la passione per il fashion system sembra essere il talento giusto per rilanciare l’anima della casa di moda verso mete più lontane.
Josep Font all’inizio della sfida sembra così essere diviso tra il peso del mood lasciatogli in eredità e l’esigenza di rinnovamento stilistico.
Sin dai primi riconoscimenti ottenuti nelle passerelle parigine, il giovane talento si fa riconoscere per un rigore strutturale ed una passione per l’ordine geometrico, entrambi frutto degli studi universitari.
Ma a sconvolgere del tutto l’impronta data alle creazioni successive sarà piuttosto il tocco fiabesco sempre presente nelle proposte moda donna, grazie alla presenza di maxi fiocchi e colori sgargianti e lucidi.
Il profondo senso di modernità nello stile che accompagnano le idee posteriori, si abbracciano ad una matura conoscenza dell’estetica in sè nella costruzione di un abito.
Organza, seta e crepe sono alcuni dei materiali preferiti, nella palette sembrano invece dominare colori vivaci e mai sfumati.
Tra le proposte di domani, quella di espandere il marchio verso i mercati orientali ma soprattutto attualizzare il suo concept rendendolo sempre più giovane e cosmopolita.
L’arte poi, svolge un ruolo centrale nell’ispirazione iniziale di ogni capo, trattandosi la bellezza estetica più di un’attitudine che di un tessuto prefabbricato su misura: la silhouette del Pozo incarna infatti quelle donne capaci di mescolare arte e sensualità in una magica pozione.