Uno tra più dinamici innovatori della street art incontra il gran maestro del design della bicicletta: nasce la Cycling Gear Collection di Futura e Cinelli!
Artista leggendario e ciclista urbano di lunga data, Futura (al secolo Leonard Hilton McGurr) nasce a New York nel 1955 e inizia a dipingere nei primi anni ’70 quando il genere dei graffiti – come canone artistico formale – ancora doveva essere coniato. Diventa subito un punto di riferimento, introducendo l’astrattismo nella street art e superando lo stile allora prevalente basato sulle lettere. Alla fine degli anni ’80 diventa un protagonista dell’epoca d’oro delle gallerie del centro di New York, mescolandosi con artisti del calibro di Keith Haring, Jean-Michel Basquiat e Kenny Scharf.
“Il mio amore per il ciclismo è iniziato quando ero un bambino. Alla fine degli anni ’80 facevo il corriere in bicicletta a New York City su una fissa. Nei decenni successivi, e dopo aver accumulato migliaia di chilometri, ho seguito costantemente i Grandi Giri e sono sempre stato un fan di questo sport appassionante. L’opportunità di creare un kit per CINELLI è più di un sogno che diventa realtà: è un dono di Dio”.
La collezione comprende 10 prodotti in edizione limitata, con tre diversi design creati ad hoc: Spiral, Domestiq e Noseeum. Unisex, è destinata alla performance in città e non solo.
Futura Laboratories x Cinelli è ora disponibile online su Cinelli, OneBlockDown, Bicycle Film Festival.