Martedì 16 Febbraio alla Fabbrica del Vapore inaugura Gocce di spazi paralleli, un’esposizione composta da opere e installazioni dello scultore tedesco Klaus Münch, a cura di Pietro Bellasi e Bruno Corà con il contributo scientifico di Aldo Iori, e promossa da Magonza Editore e Atlante Servizi Culturali in collaborazione con il Comune di Milano.
Münch è un artista le cui opere, oltre ad essere state esposte in diverse manifestazioni come Biennale di Venezia e Artissima a Torino, si trovano permanentemente in importanti collezioni sia in Italia sia all’estero. Egli in questo caso si esprime attraverso realizzazioni che evocano la formazione della vita nel cosmo in una concezione spaziale in divenire, avvicinandosi alla teoria degli universi paralleli. Tema dell’installazione che sarà visitabile fino al 23 Marzo è infatti il rapporto tra arte e scienza, espresso con molta cura e dettaglio in ogni sua opera qui esposta. Tra queste, numerose gli inediti, circa una cinquantina di sculture policrome semisferiche in plexiglass serigrafate internamente con immagini di cellule minerali, vegetali e animali ricavate al microscopio, si confrontano con grandi opere su carta a grafite e cera e con disegni realizzati con resina e pigmenti che illustrano un universo dove micro e macrocosmo si riflettono continuamente l’uno nell’altro.
Sono visibili opere che ricordano un altro mondo, uno più lontano e primitivo, altre che evocano paesaggi lunari, mentre la trasparenza del colore su plexiglas di alcune richiama invece la vita nel suo stadio embrionale.
Il curatore Palo Bellasi definisce così alcune delle sue opere: “Osservando le più voluminose a forma rotonda o ellittica subito vengono in mente certe rappresentazioni stupefacenti della ‘radiazione cosmica di fondo’, quel remoto debole bagliore che ci giunge dall’inizio di tutto”. Parole che rendono molto bene l’idea della spiritualità e del sentimento panico con l’universo che traspaiono entrambe dalle sue opere installate per l’occasione a Milano. Inoltre i lavori nello spazio espositivo sono distribuiti sia a terra che alle pareti e questa modalità espositiva permette in particolar modo al visitatore di riflettere sull’universo, indotto dalla sua posizione di centralità appositamente scelta in questa galassia fatta di piccoli organismi.
A cura di: Pietro Bellasi, Bruno Corà
Inaugurazione: Martedì 16 Febbraio, ore 18.30
Date: dal 17 febbraio al 23 Marzo 2016
Sede: La Fabbrica del Vapore – Edificio Messina Due, via Procaccini 4, Milano
Orari: da Martedì a Domenica dalle 15 alle 20
Ingresso: n.p.
Info pubblico tel. 075 372 1525 – atlanteserviziculturali@gmail.com , www.atlantecooperativa.it