La bicicletta sta conquistando sempre di più le nostre strade e aumenta così l’introduzione di nuovi sistemi, in grado di agevolare questo tipo di passeggiata.

A tal proposito, Google e Levi’s, presentano un video in cui un ciclista urbano viaggia lungo le strade di una città californiana, con addosso un paio di cuffie ed un giubbino di jeans.

Fin qui penserete che sia tutto nella norma, in realtà, attivando un semplice pulsante sulla manica sinistra della giacca, il ragazzo può eseguire dei comandi per ricevere in tempo reale, informazioni digitali sul suo percorso, i siti di interesse turistico nelle vicinanze o semplicemente ascoltare la sua playlist preferita.

L’anno scorso, le due aziende hanno annunciato una joint venture su un progetto denominato “Jacquard”, al fine di accellerare l’integrazione tra la tecnologia digitale e quella tessile.

La presentazione del video mostra le potenziali applicazioni di questo progetto, ma la vera sfida per le squadre dei due gruppi era proprio quella di adattare questa tecnologia ad un tessuto denim. Ad esempio, hanno creato superfici interattive sul tessuto, in grado di associare un comando digitale, ad uno specifico movimento su quella superficie.

Secondo Google e Levi’s, le prime versioni beta, dovrebbero essere completate in autunno.

Per il momento, non vi è alcuna indicazione sul prezzo per questo tipo di prodotto, tuttavia, è stata menzionata una possibile data di lancio nella primavera del 2017.

Levi's commuter - Jacquard

Scritto da Francesca Montuschi