Anche Milano avrà un suo graffito anti smog! È infatti di questo mese la possibilità per i cittadini milanesi di candidare il proprio condominio come tela per la realizzazione di un’opera d’arte dal prossimo settembre. Alla base di questa collaborazione troviamo Worldrise Onlus e l’artista milanese naturalizzato newyorkese Federico Massa aka Iena Cruz.

Worldrise Onlus e lo street artist Iena Cruz doneranno alla città di Milano un grande murale a tema marino, in grado di assorbire l’inquinamento per trasformarlo in aria pulita. Un’opera che unisce street art, sostenibilità e sensibilizzazione. Iena Cruz non è nuovo a questo tipo di iniziative: infatti, ha collezionato esposizioni a New York, Baltimora, Miami, Città del Messico, Ibiza, Barcellona fino ad arrivare l’anno scorso a Roma con la realizzazione di Hunting Pollution nel quartiere Ostiense, un’opera di 1000 metri quadri a tema ambientale che si è aggiudicato il primato come murale Eco-Friendly più grande d’Europa.

L’iniziativa per Milano nasce con il supporto di Ocean Family Foundation e North Sails, entrando a far parte del progetto di Worldrise “No Plastic More Fun”, il cui l’obiettivo è quello di creare una rete di locali notturni in cui la plastica monouso viene completamente eliminata.

Il murale, come quello romano, sarà dipinto con Airlite, una eco-vernice in polvere a cui, aggiungendo l’acqua, viene attivata dalla luce e trasforma agenti inquinanti come ossidi di azoto e zolfo, benzene, formaldeide e monossido di carbonio in molecole di sale. Una pittura che permette di ridurre lo smog e gli inquinamenti nell’aria dell’88%, e che utilizzata all’interno degli edifici in cui viviamo contribuisce a renderli più igienici e salutari.

La sensibilizzazione dei cittadini inizia proprio con il loro coinvolgimento: nessuno escluso infatti, ognuno può candidare il suo palazzo o un edificio del suo quartiere affinché possa ospitare questo messaggio per la città, per gli oceani e per il pianeta. Questa iniziativa continua il progetto #ilmareiniziadaqui, dalle nostre città e dalle nostre azioni quotidiane che possono avere un impatto positivo o negativo per la salute degli oceani e di conseguenza per il futuro del pianeta.

Inoltre, grazie alla collaborazione tra Worldrise e la PangeaSeed Foundation il murale verrà inserito nel progetto “Sea Walls: Artists for Oceans”, un network di oltre 300 artisti che attraverso la loro arte in giro per le città del mondo, sensibilizzano i cittadini sulla condizione degli oceani.

Cosa aspettate dunque? Dal 15 luglio al 15 settembre l’indirizzo di posta candidailtuomuro@worldrise.org aspetta ogni vostra proposta, dettagliata di indirizzo e numero civico, una breve descrizione, alcune foto e specificando se la candidatura ha già ottenuto il consenso di tutti i condomini.

In occasione della Green Week di Milano, dal 26 al 29 Settembre, l’artista e Worldrise Onlus presenteranno il bozzetto del murale alla città, annunciando il muro prescelto.

Worldrise Onlus and Iena Cruz X Milano Worldrise Onlus and Iena Cruz X Milano Worldrise Onlus and Iena Cruz X Milano Worldrise Onlus and Iena Cruz X Milano Worldrise Onlus and Iena Cruz X Milano