Nato nel lontano XVI secolo a Genova, raggiunge a fine ‘800 la California e, all’ombra del Golden Gate, il 20 maggio 1873 prende definitivamente la forma di jeans denim.
Da tessuto economico per abiti da lavoro a must have declinato in molteplici lavorazioni, dalle più economiche alle più pregiate!
Oggi ci sembra doveroso festeggiare l’anniversario di questo capo senza tempo, rivelandovi qualche dato interessante emerso da Privalia e segnalandovi due appuntamenti imperdibili.
Simbolo assoluto della versatilità, il jeans è un capo che richiama l’acquisto seriale. Un solo blue jeans nell’armadio risulta una rarità. Oltre il 46% degli intervistati afferma infatti di avere più di 5 paia di jeans ed il numero tende perfino ad aumentare. Nelle spese per la stagione P/E 2015, il 90% è già pronto a comperare un nuovo jeans.
L’universo femminile ha anche altre certezze. Il blue jeans per eccellenza è skinny. Modello osannato dalle celebrities italiane e internazionali, aderente come una seconda pelle, è amato dal 42% del campione, superando i modelli regular (30%), gamba dritta (21%), a zampa (4%), boyfriend (2%) e bootcut (1%).
La vita alta, in alcuni casi altissima, “trick” per enfatizzare la femminilità, guadagna punteggi. Se fino a qualche anno raccoglieva qualche diffidenza, oggi, con la sua celebrazione sulle passerelle di tutto il mondo, è stata ormai sdoganata: con il 40% dei voti sottrae punti alla tanto amata vita bassa (60%). Tante Jane Birkin del nuovo millennio sono pronte a farsi notare.
Liscio o “on the rocks”? Il jeans piace liscio, classico, preferibilmente nella classica tonalità del blue jeans. La borchia e il glitter convincono ancora poco. L’82% degli intervistati preferisce il jeans così com’è, senza applicazioni varie.
29 maggio 2015 – Denim Day
Guess Foundation, nata nel 1994 a Los Angeles ha lo scopo di promuovere la lotta alla violenza contro le donne.
Durante il Denim day italiano Guess inviterà le donne a indossare i jeans per favorire la raccolta fondi e supportare i progetti di D.i.Re “Donne in Rete contro la violenza”, più di 90 Guess Store saranno attivi nel supporto del Denim Day, attraverso vetrine create ad hoc e corner interni, inoltre, il brand di jeans donerà il 10% dei ricavi per ogni paio di jeans venduto negli store dal 16 al 29 Maggio.
Dal 20 al 22 giugno 2015 – Denim Boulevard
Un appuntamento impedibile per gli amanti di questo materiale è la terza edizione di Denim Boulevard, evento fieristico che per tre giorni crea business, opportunità di lavoro e cultura per gli operatori del settore ma anche per il grande pubblico.
Tre giorni interamente dedicati alla filiera del denim, un appuntamento unico nel suo genere che vedrà la partecipazione di numerosi brand internazionali e una serie di attività ed eventi per gli addetti ai lavori ma anche per un pubblico più ampio, desideroso di conoscere le ultime tendenze e novità per le prossime stagioni.
La nuova edizione 2015 si svolgerà durante la settimana della moda milanese, dal 20 al 22 giugno. Location d’eccezione si riconferma il quartiere Isola, in via Genova Thaon di Revel 21, all’interno della cornice suggestiva della storica Fonderia Napoleonica Eugenia del 1800.
Happy BirthDay Denim!