Rio de Janeiro, la meravigliosa metropoli che si è sviluppata sulla chilometrica spiaggia che si estende da Leme a Leblon, viene divisa in 12 Postos. Ma cosa sono esattamente?
Havaianas ha realizzato una serie di documentari in grado di spiegare questi luoghi e la varietà di persone che frequentano ogni Posto, divenuti poi fonte d’ispirazione per la speciale collezione del sandalo più amato in tutto il mondo, che comprende appunto 12 modelli.
Ogni Posto indica e fa riferimento alle diverse zone di divertimento, svago e riposo dalla vita frenetica: qui la società Carioca celebra a pieno la bellezza naturale di una delle più belle città del mondo.
Ti fermi sul lungomare, godendoti la vista: è questo quello che noti in digital printing su ogni Havaianas.
Guardiamoli più da vicino:
POSTO 1:
LEME
Si trova nel piccolo quartiere Leme, popolare tra la gente del luogo. Posto tranquillo con un’atmosfera davvero rilassante, dalla sua spiaggia è possibile vedere Fort Duque de Caxias, uno degli ex forti di Rio.
POSTOS 2-3-4-5-6:
COPACABANA
La spiaggia più famosa del mondo, Copacabana, è divisa in 5 Postos, il primo di questi è famoso per la possibilità scorgere Fort Duque de Caxias da una estremità e Fort di Copacabana da un’altra.
Sul lungomare di Copacabana è presente Posto 3, nel quale domina un’onda geometrica in bianco e nero ideata da Roberto Burle Marx, famoso architetto del paesaggio e botanico.
La sabbia di Posto 4 ospita grandi eventi, come tornei di beach-soccer, di pallavolo e grandi concerti.
Una delle più famose feste di Capodanno del pianeta, invece, si è tenuta sulla spiaggia di Posto 5 con oltre 2 milioni di persone vestite di bianco per l’occasione. Qui, inoltre, si è svolto anche il più grande concerto di sempre, nel 1994, quando Rod Stewart ha intrattenuto con la sua graffiante voce una folla di 3,5 milioni di persone.
Posto 6, famoso per essere una zona calma caratterizzata da un tratto molto piatto di oceano, è il punto di spicco per lo Stand Up Paddle fan. Vila dos Pescadores, inoltre, mette in mostra la cultura locale, attrae turisti e fornisce pesce fresco per i carioca.
POSTO 7:
ARPOADOR
Oltre ad essere la spiaggia dei surfisti, le rocce di Arpoador sono uno dei migliori punti di osservazione per apprezzare il tramonto di Rio.
POSTOS 8-9-10:
IPANEMA
Una bandiera che rappresenta la comunità gay carioca sventola orgogliosa sulla spiaggia di posto 8.
Posto 9 ti dà la possibilità di sentirti come un vero carioca tra milioni di persone. Non mancheranno divertimento e foto al tramonto.
Conosciuto anche come O Baixo Bebe, il Posto 10 è il punto focale per i giovani, le famiglie, gli appassionati di sport, turisti ed artisti: il luogo ideale per godere di una caipirinha.
POSTOS 11-12:
LEBLON
La spiaggia di Leblon è una delle più tranquille, eleganti ed alla moda di Rio. Popolata da persone splendide, Posto 11 ospita campi da calcio, pallavolo e scuole di surf, mentre Posto 12 è il luogo ideale per rilassarsi sulla sabbia.
Ricordiamo poi che i XXXI Giochi Olimpici si terranno a Rio de Janeiro dal 5 agosto al 21 agosto 2016, motivo in più per visitare la città brasiliana che diventa così la prima sudamericana ad ospitare un’edizione dei Giochi Olimpici estivi.