Per celebrare il 501® Day, ovvero il 146esimo anniversario dalla nascita del famoso blue jeans, annualmente festeggiato il 20 maggio, Levi’s sceglie Heron Preston per una fantastica collaborazione.

Levi Strauss, immigrato bavarese aprì una società di tessuti a San Francisco nel 1853, durante la corsa all’oro in California. Si accorse della necessità di creare vestiti robusti e duraturi per i lavoratori e grazie all’aiuto del sarto Jacob Davis, venne lanciata la prima tuta da lavoro in denim resistente nel 1873. La prima linea di prodotti chiamata con il numero di lotto “501” è stata creata nel 1890. Oggi, catturando per decenni la fedeltà di generazioni e generazioni, il brand si colloca come una delle più grandi aziende di abbigliamento al mondo e leader internazionale nel settore del jeanswear.

Heron Preston è un fashion designer, fondatore e designer del suo omonimo brand sport and streetwear per uomo e donna. Nato e cresciuto a S. Francisco, ha conseguito nel 2008 una laurea in Design e Management alla Parsons School di Design a New York. Da allora Preston ha collaborato per Nike e Kanye West prima di fondare il suo omonimo brand nel 2016. I suoi segni distintivi? L’uso iconico dell’arancio fluo, le sue interpretazioni delle stampe militari e altre collaborazioni con brand quali Carhart, Virgil Ablosh’s Off White, Nike e anche Nasa.

Questa volta Heron Preston reinterpreta l’iconico e classico modello 501® di Levi’s per celebrare il brand nel suo anniversario. La nuova capsule collection rigorosamente in edizione limitata, in particolare 501 paia di jeans, si presenta come una connessione fra voluta imperfezione e asimmetria, per la quale Preston afferma:

“You can see the strength of the 501 jean — how absolutely iconic it is in its design when, after we chopped it up, colored it, and twisted it, it’s still unmistakably the 501 jean,” .

Due interpretazioni: per la donna, nella parte anteriore gli elementi distintivi includono il “dipinto a mano” in una colorazione fluo orange e nella parte posteriore il denim sbiadito, effetto invecchiato con stampe grafiche e la tasca arricchita di Levi’s Red Tab appiattito. Per l’uomo, una fantasia tie-dye in bianco e nero sul davanti e un classico denim slavato dietro, ornato di Red Tab appiattito in corrispondenza della tasca posteriore cucita al rovescio. Entrambi i modelli presentano un’etichetta arancione Heron Preston special edition in vita sul davanti e il Levi’s Batwing Logo Tab nella cucitura laterale esterna e una stampa arancione al di sotto della patch posteriore.

La collezione sarà disponibile alla vendita dal 21 maggio in tutti i Levi’s store selezionati. Qui sotto un’anteprima.

 

Heron Preston x Levi's Heron Preston x Levi's Heron Preston x Levi's