Azzurra Gronchi: lei il colore lo ha già nel nome.
Colore, che unito alla passione per la moda e alla maestria nella lavorazione dei pellami, ha dato vita a borse uniche che permettono alle donne più esigenti di distinguersi dalla massa, come ama dire la designer stessa.
Tutto nasce in Toscana, nella provincia di Pisa, a Santa Croce sull’Arno, centro manifatturiero della lavorazione del cuoio e delle pelli, ma più precisamente nella azienda di famiglia, la conceria Samanta, una delle più importanti concerie italiane, specializzata nella produzione di pelli stampate per le quali è conosciuta e apprezzata a livello internazionale. La moda è il suo mondo. Si diploma come modellista al Centro Formazione Professionale di Firenze e come designer e Product Manager al Polimoda di Firenze. Viene scelta da maison di grande prestigio, quali Ferragamo, Dolce&Gabbana e Costume National, dove ancora lavora.
Raggiunta una certa esperienza creativa, Azzurra Gronchi, nel 2011, lancia la sua prima collezione di borse che porta il suo nome, spinta dal desiderio di creare accessori che le permettessero di esprimere in toto la sua personalità e sostenuta dal progetto di famiglia, quello di creare un prodotto finito, dalla pelle alla borsa.
Scritto da Angelica Zurlo