Un FaceTime dopo pranzo, tra tute e pigiami: abbiamo fatto quattro chiacchiere, virtuali e a debita distanza, con Fresh Mula, il più cool tra i cool kids.
Omar è uno dei giovani più colorati e promettenti del panorama musicale milanese e non solo.
Se vogliamo essere un minimo esaustivi, il suo nuovo singolo e video COOLKIDZ, diretto da Gianmarco Boscariol, trasmette la giusta wave di informazioni che servono per capire, almeno in parte, in che direzione va il suo percorso.
Sì, Omar non è niente di diverso da quel capellone che si atteggia e molleggia con i suoi amici tra musei, campi da basket e skatepark. Un ragazzo di 21 anni con la spensieratezza di un bambino ma la con la giusta consapevolezza del suo potenziale: PUOI DIRLO GIA’ A TUTTI!
Raccontaci della tua vita prima di Milano: qual è stato il percorso?
Sono cresciuto in un piccolo paese in Val Seriana, provincia di Bergamo: per questioni di distanza, il mio rapporto con Milano non è mai stato troppo intenso, nè troppo freddo rispetto a quella realtà. Ho da sempre registrato la mia musica in studi a Milano, dove ho maturato le prime conoscenze nel settore. Oggi invece ho la possibilità di lavorare qui con il mio team.
Dal tuo background alla scelta di una grande città: nel frattempo, è arrivata la musica. Raccontacela.
Il mio rapporto con la musica nasce proprio a Bergamo, città dove ho mosso i miei primi passi e sono cresciuto musicalmente. Ho notato che la gente iniziava ad apprezzare quello che stavo facendo e il fatto che ciò stia accadendo anche in una grande realtà come Milano mi rende molto fiero e orgoglioso di quello che è il mio percorso.
Il tuo nome d’arte fa sorridere e rispecchia appieno la tua vibe. Com’è nato?
Non è solo il nome a far sorridere. Tutto infatti nasce per gioco: dopo un lungo periodo di sperimentazione in cui il mio nome era Diablo G ho trovato finalmente la mia strada, orientandomi verso un sound più allegro e “fresco”. Così un mio amico ironicamente suggerì il nome Fresh Mula: “Sei mulatto, sei fresco, perchè non chiamarti cosi?”. Nonostante non fossi molto d’accordo tutti hanno iniziato a chiamarmi cosi. Mi sono fatto trasportare e oggi son contento di essere Fresh Mula.
Arrivano le prime views, i primi ascolti, i primi fan: hai un rapporto speciale con loro?
Sembra una frase fatta ma sono la prima cosa che conta nel mio rapporto con la musica. Cerco sempre un riscontro da parte loro e il fatto che la mia musica possa lasciargli qualcosa a livello emotivo o portare benefici nella loro vita è il carburante che mi porta avanti nel mio progetto. Ho bisogno di trasmettere emozioni.
Un po’ di focus sui tuoi progetti: cosa bolle in pentola? Sui social sei molto attivo, ma sempre attento a non far trapelare troppe cose.
Tramo sempre qualcosa. Lascio un pò di curiosità, ma non spoilero. Tra poco ci saranno sicuramente delle novità e vi assicuro che sia a livello musicale che video c’è qualcosa di HOT che sta bollendo in questa pentola.
Cosa ne pensi della scena attuale italiana? Siete tutti giovani, avete una voglia matta di trasmettere il vostro messaggio. Ciò vi porta ad essere, banalmente, fan oltre che colleghi. Indicami tre nomi da ascoltare assolutamente.
Credo che finalmente, anche qui in Italia, ci siano numerosi emergenti che spaccano. Sono fortunato ad avere molti amici che fanno musica e tra questi dovreste ascoltare assolutamente Franci (Madame), mio fratello Buebos e per gli amanti del punk consiglio Reok.
Chi sono i Cool Kids? Descrivili in tre parole.
Non bastano tre parole ma ci provo comunque: LIBERI, COLORATI, INTRAPRENDENTI.
Hai la possibilità di scegliere un artista per tutta la vita. Puoi ascoltare solo lui, incessantemente.
Wiz Khalifa: artista a 360°.
Ora un po’ di attualità: come va la quarantena? Dai qualche consiglio utile agli utenti per passare il tempo.
Consiglio innanzitutto di #restareacasa, leggere e informarsi. Siamo giovani e sappiamo come divertirci anche a casa, tra un film e un po’ di attività fisica. Per chi come me fa musica, invece, può essere una buona scusa per meditare e fare tanto freestyle.
A quale proposta azzardata risponderesti WHY NOT?
Caricheresti un album in free download? WHY NOT!
Intervista a cura di Francesco Alberani
Photos:
Cover Tadyellow
Coolkidz + esterna Antonio De Masi